Olanda-Argentina, le probabili formazioni: Di Maria recupera
Olanda e Argentina si affronteranno questa sera alle 20:00 in occasione dei quarti di finale di Qatar 2022. La squadra di Van Gaal arriva al match dopo un percorso di crescita all’interno della manifestazione, culminato con il bel successo ai danni degli Stati Uniti. Ciò che ha contraddistinto gli Oranje in questa prima fase del Mondiale è stata la solidità difensiva, che ha permesso loro di avanzare con relativa tranquillità nel torneo, al netto di una fase offensiva spesso poco brillante e troppo spesso trascinata dall’universalità tecnico/tattica di Cody Gakpo. Contro l’Albiceleste servirà una prestazione “cattiva” anche in attacco, per poter sperare di proseguire nel cammino iridato.
Messi e compagni sono invece reduci da un’ottima prestazione contro la Polonia di Lewandowski, che ha visto brillare, ancora una volta, le stelle Julian Alvarez, Enzo Fernandez e Alexis Mac Allister. La squadra di Scaloni si troverà contro un avversaria che, a differenza degli esteuropei, non avrà un approccio totalmente passivo e rinunciatario, e, viste le qualità presenti nella loro rosa, è lecito aspettarsi un match piuttosto frizzante. Ecco le probabili formazioni della sfida.
Olanda-Argentina, la probabile formazione degli Oranje
Van Gaal confermerà il 3-4-1-2 come da copione, in cui saranno tante le conferme rispetto al match contro gli USA. In porta ci sarà come sempre Noppert, sorretto dal trittico difensivo composto da Timber, Van Dijk e Aké. A centrocampo sarà Frenkie De Jong a sedersi in cabina di regia, mentre al suo fianco agirà Marten De Roon. Sugli esterni confermatissimi Dumfries e Blind, cosi come la coppia Gakpo-Depay in avanti, con Klaassen che agirà alle loro spalle.
OLANDA (3-4-1-2) – Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Ct. Van Gaal
La probabile formazione dell’Albiceleste
Anche l’Argentina farà molto affidamento sulle certezze, sia dal punto di vista tattico che da quello tecnico. Tra i pali ci sarà ovviamente Emiliano Martinez, mentre in difesa saranno confermati Molina a destra e Acuna a sinistra. La cerniera centrale sarà composta dalla consolidata e ormai inamovibile coppia Romero-Otamendi. A centrocampo spazio ancora ad Enzo Fernandez, che ai suoi lati troverà l’insostituibile De Paul e Alexis Mac Allister. In attacco dovrebbe tornare Di Maria, e a completare il reparto saranno Leo Messi e Julian Alvarez.
ARGENTINA (4-3-3) – E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; Fernandez, De Paul, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. Ct. Scaloni.