Olanda-Argentina 2-2, non cambia il risultato nel primo tempo supplementare

Olanda-Argentina 2-2, non cambia il risultato nel primo tempo supplementare

(Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)

L’Olanda rimonta nel finale e pareggia 2-2 con l’Argentina. Sembrava fatta per l’Albiceleste con i gol di Molina e Messi, ma gli Oranje raggiungono gli avversari con la doppietta di Weghorst al decimo minuto di recupero. Sono necessari i tempi supplementari.

Olanda-Argentina, la cronaca

Dopo una prima fase di studio, in cui l’Argentina prova a comandare il gioco contro un’Olanda che aspetta e riparte, il primo squillo è di Messi al 22′ dopo uno spunto personale su De Roon, anche se il tiro finisce molto alto. Gli Oranje rispondono con il duetto fra Bergwijn e Depay, ma il sinistro dell’attaccante dell’Ajax termina largo. La prima conclusione nello specchio di porta è di De Paul al 33′, il cui destro dal limite è ben controllato da Noppert, mentre al 35′ il portiere olandese capitola. Messi trova un corridoio splendido per l’inserimento di Nahuel Molina, che a fari spenti prende alla sprovvista Akè e Van Dijk e infila il gol dell’1-0. La Pulga poi prova a fare tutto da solo al 40′ ma il suo destro in girata è debole e centrale. L’Olanda fatica molto a riorganizzarsi e non crea nulla dalle parti di Martinez.

olanda argentina
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nella ripresa l’Olanda rientra in campo molto più convinta, costringendo l’Argentina ad abbassarsi molto. La prima occasione del secondo tempo è pero sudamericana, con la punizione di Messi dai 20 metri che accarezza l’incrocio dei pali. Gli Oranje si spengono e l’Albiceleste ne approfitta, guadagnando un calcio di rigore al 71′ grazie all’incursione di Acuna, atterrato da Dumfries. Dal dischetto Lionel Messi è glaciale per il 2-0 che mette in ghiaccio la partita.

Solo per pochi minuti però, perché all’82’ l’Olanda la riapre: cross di Berghuis e testata di Wout Weghorst per l’1-2. E la gara cambia completamente, con gli Oranje che sfiorano il pareggio all’85’ con il mancino di Berghuis. Finale all’arrembaggio della squadra di Van Gaal, con tutti gli effettivi all’attacco. E all’undicesimo minuto di recupero arriva il clamoroso 2-2: schema su punizione e doppietta di Weghorst. Si va ai supplementari.

olanda argentina
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Tempi supplementari

Nel primo tempo supplementare la stanchezza inizia a farsi vedere. Nessuna occasione da segnalare nei primi 15 minuti, se non un cross tagliato di Messi su cui non arriva Otamendi in scivolata.