Oggi Italia-Venezuela, le parole di Spalletti e le ultime sulla formazione
Questa sera L’Italia affronterà il Venezuela a Miami, in una delle amichevoli di “preparazione” per i prossimi Europei, che si giocheranno questa estate in Germania. Il tecnico Luciano Spalletti ha parlato nelle scorse ore della sfida, soffermandosi su diversi interessanti punti. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni e le ultime sulla formazione.
L’Italia di Luciano Spalletti scenderà in campo oggi contro il Venezuela, in occasione di un’amichevole. Per gli azzurri si tratta di un test importante in vista degli Europei ormai alle porte, e sarà anche un’occasione per provare nuove soluzioni tecniche e alternative tattiche in preparazione della manifestazione. Il commissario tecnico degli azzurri ha parlato nelle scorse ore della partita, soffermandosi su diversi importanti aspetti che riguardano la competitività attuale e non solo. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Il Ct Luciano #Spalletti a 24h dal prossimo impegno degli #Azzurri contro il #Venezuela 🎙️#Nazionale 🇮🇹 #VivoAzzurro pic.twitter.com/4nfBX6kaFt
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 20, 2024
Italia-Venezuela, le dichiarazioni di Spalletti a poche ore dalla sfida
Sulla competitività odierna e l’approccio tattico: “Adesso c’è quest’apertura a dover essere squadre o calciatori in grado d’interpretare più moduli e sistemi di gioco nel corso della partita stessa, per questo dobbiamo proporre qualcosa di moderno, bisogna fare qualcosa che sia al passo con i tempi. Prima non avevamo molto tempo e quindi ci siamo focalizzati su un solo sistema, infatti anche quando abbiamo perso sono stato io a dichiarare di rimanere entro quel sistema, e che nulla sarebbe cambiato, perché avevamo l’esigenza di mettere a fuoco determinati concetti. Ora abbiamo lo spazio di due amichevoli per fare delle prove, e per proporre qualcos’altro”.
Sul Venezuela: “Sono partite importanti, dobbiamo viverle e giocarle pensando di migliorare e imparare sempre di più. Contro di loro sarà molto difficile, perché da quando Fernando Batista si è seduto sulla loro panchina hanno perso una sola volta in 10 partite, contro l’Argentina fuori casa. Sono quarti nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali, dobbiamo sapere tante cose sui nostri avversari altrimenti rischiamo brutte figure”.
Sul caso Acerbi: “Penso che se ne parli di più di quanto sia avvenuto”.
Le ultime sulla formazione
Confermato che Luciano Spalletti proverà quindi delle nuove soluzioni, e fra queste vi è la difesa a tre. Davanti a Gigio Donnarumma dovrebbero agire Di Lorenzo, Bastoni e Buongiorno, mentre sugli esterni ci sarà spazio per Cambiaso e Destiny Udogie. In mezzo al campo giocheranno probabilmente Jorginho e l’interista Barella, con Frattesi e Federico Chiesa posizionati davanti all’unica punta Mateo Retegui.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Jorginho, Barella, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui. CT Spalletti.