“Offerta dal PSG”: Vincenzo Italiano lo scopre dai giornali | Lascia la Fiorentina a fine mercato

Vincenzo Italiano - ansa - calcioinpillole

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina - ANSA - calcioinpillole

Non solo la ricerca di una punta. La Fiorentina deve difendersi da un assalto in piena regola da parte niente meno del Paris Saint Germain.

Più passa il tempo, più poco ne rimane alla Fiorentina per trovare una punta in grado si concretizzare la grande fase offensiva di una squadra, quella viola, che segna molto meno di quanto produce.

Ci si aspettava di più da M’Bala Nzola, attaccante angolano che si era in messo in mostra con lo Spezia, segnando una caterva di reti nella sua esperienza ligure. Ma non è stato così alla Fiorentina, in questa prima parte di stagione. A tal punto che la Fiorentina starebbe pensando di cederlo, utilizzandolo più precisamente come pedina di scambio.

Tramontata, a quanto pare, la pista che avrebbe portato ad Andrea Belotti e uno scambio nel quale Brekalo sarebbe dovuto finire alla Roma, che in realtà voleva l’incedibile Biraghi, Nzola potrebbe essere il grimaldello per aprire le porte a un nuovo attaccante.

Ci sarebbe stato un ritorno di fiamma per Boulaye Dia, che sta vivendo mesi di forti frizioni con la Salernitana: l’idea di tentare d’imbastire uno scambio di prestiti, che risolverebbe i problemi delle due squadre almeno nel breve periodo. La Fiorentina accoglierebbe un attaccante che piace molto a Vincenzo Italiano, la Salernitana si libererebbe di una grana non di poco. L’ostacolo principale, per il momento, è rappresentato: bisogna convincerlo a lasciare Firenze.

L’offensiva che non ti aspetti

Nel frattempo, però, la Fiorentina più che attaccare deve difendersi. Niente meno dal Paris Saint Germain. La capolista (in fuga) dello Championnat de France è ancora alla ricerca di un difensore dopo la doppia brutta notizia.

Kimpembe e Skriniar ne avranno ancora per molto, per questo bisogna fare in fretta. Non tanto per la Ligue 1, dove il Paris Saint Germain ha +8 sul sorprende Nizza, 9+ sul Brest e addirittura +10 sull’ex capolista Monaco, quanto in ottica Champions League.

I parigini, che almeno fino a giugno continueranno a godersi Mbappé, hanno sondato il terreno per Diego Llorente, centrale spagnolo di proprietà della Roma che Luis Enrique conosce molto bene, ma anche altri profili.

Lucas Martinez Quarta - ansa - calcioinpillole
Lucas Martinez Quarta, difensore della Fiorentina e dell’Argentina campione del mondo – ansa – calcioinpillole

Il Paris Saint Germain vuole mettere la… Quarta

Secondo L’Equipe, gli uomini mercato dei transalpini avrebbero messo nel mirino anche Lucas Martinez Quarta, difensore di Mar de Plata, classe 1996, proprio in forza alla Fiorentina, nonché centrale dell’Argentina campione del mondo in carica.

L’ex River Plate piace particolarmente a Luis Enrique per la sua “garra” e quell’agonismo abbinato a una buona tecnica. Sempre secondo l’autorevole quotidiano francese Martinez Quarta oltre al PSG, avrebbe attirato su di sé l’interesse di diversi importanti club europei, fra cui il Napoli e alcune società di Premier League. La Fiorentina ha eretto un muro per ora invalicabile, ma col PSG di mezzo non si può stare mai tranquilli.