L’osservatorio calcistico CIES ha pubblicato una top 100 sui giocatori che hanno creato più occasioni da gol nel corso di questa stagione. Al primo posto c’è l’attaccante francese Ousmane Dembélé del Paris Saint-Germain. Federico Dimarco dell’Inter è il migliore della Serie A.
Le analisi e gli studi prodotti dal CIES (International Centre for Sports Studies) aiutano sempre a riflettere e a capire potenzialità e valori dei calciatori protagonisti della stagione corrente. Nella giornata odierna il celebre portale calcistico ha pubblicato una top 100 sui giocatori più abili a creare chance da gol in base ad un indice sviluppato dal sito WyScout e che prende in considerazione come parametri i passaggi chiave e gli expected assists all’interno dei 90 minuti di gioco.
Al primo posto di questa classifica troviamo Ousmane Dembélé. L’ala destra del PSG è il primo in questo speciale ranking, con un indice totale di 2,36.
Al secondo posto Leroy Sané, L’ala del Bayern Monaco può vantare un indice di 1,92. Terzo posto per Nico Williams, ala destra in forza all’Atheltic Bilbao e con un valore di 1,89.
Solo al quarto posto Kylian Mbappé. il fenomeno del PSG ha un indice totale di 1,87, frutto di un parametro calibrato 1,95 per i passaggi chiave in partita e 0,20 per gli expected assists.
Il primo giocatore della Serie A è Federico Dimarco. L’esterno sinistro dell’Inter è diciasettesimo in classifica, con un indice totale di 1,59. Il mancino nerazzurro risulta essere poi il difensore meglio posizionato in classifica assieme a Kieran Trippier, terzino destro del Newcastle e con un indice di 1,52.
In totale sono nove i giocatori della Serie A presenti nella classifica delle Most Chances Created. Dietro a Dimarco, troviamo Domenico Berardi con l’attaccante del Sassuolo con un indice di 1,34 e Felipe Anderson. Per l’ala destra della Lazio un indice di 1,28.
Seguono Denzel Dumfries, Matias Soulé (1,25), Matteo Politano (1,23), Kvicha Kvaratskhelia (1,20), Rafael Leao (1,19) e Patrick Ciurria (1,18).
Il campionato italiano risulta anche il secondo campionato più rappresentato dopo la Premier League, che conta 16 giocatori in classifica.