O vinci o sei esonerato: apocalisse in Serie A | 3 partite per salvare la panchina
Il club è sempre più insoddisfatto dei risultati della squadra e la panchina del tecnico è ormai appesa ad un filo. Ecco cosa sta succedendo.
È davvero difficile descrivere la partita tra il Napoli e il Milan, anche se potrebbe essere la gara perfetta per inquadrare la confusione tattica che la squadra allenata da Garcia si porta dietro fin da inizio campionato.
Anche stavolta infatti, il club partenopeo è stato protagonista di un inizio horror di partita, in cui solo la fortuna ha evitato al Napoli di non finire il primo tempo sotto di quattro, cinque gol. Al contempo va anche apprezzata la reazione degli azzurri, che nel secondo tempo sono riusciti a ribaltare il risultato, rischiando anche di beffare i rossoneri e vincere nel finale.
Una prestazione che ha forse disteso gli animi, se è vero, come ha raccontato il giornalista sportivo Paolo Bargiggia ai microfoni di TvPlay, che Garcia era potenzialmente esonerato nell’intervallo, e che solo un secondo tempo di grande carattere da parte della squadra, gli ha evitato l’esonero immediato.
Ma in realtà, sembra solo questione di tempo prima che l’allenatore francese concluda un avventura che era iniziata appena due mesi fa e che si sta purtroppo risolvendo nel peggiore dei modi.
Trema la panchina di Garcia dopo il pareggio con il Milan
Sarà difficile per lui riconquistare credibilità, anche perché il modo in cui alcune settimane fa è stato sfiduciato pubblicamente dal patron del Napoli, è stato troppo forte ed evidente a tutti, e probabilmente anche agli stessi giocatori.
Molti giornalisti sostengono però che dopo il no che De Laurentiis ha ricevuto da Antonio Conte, che non se l’è sentita di prendere la guida tecnica del club a stagione in corso, si è fatta largo l’idea di continuare con Garcia e provare a vedere se riesce ad invertire la rotta. Purtroppo il pareggio ottenuto dai rossoneri nella decima giornata della Serie A ha evidenziato come il Napoli non riesca più ad avere quella supremazia tecnica e mentale sul match che ha portato a conquistare lo storico scudetto lo scorso anno.
Quanto tempo resta al tecnico francese? Le prossime tre partite saranno fondamentali
Anzi, il problema è proprio che da un punto di vista tattico, la squadra entra in campo in modo molto confuso, e lo si era visto anche contro la Fiorentina che ha dominato gli azzurri per tutto il primo tempo.
A Garcia non resta molto tempo, e da quello che filtra a Castel Volturno, se non riuscirà a dare una scossa positiva alla squadra nelle prossime tre partite, a quel punto De Laurentiis procederà con l’esonero, anche se non ha ancora trovato un nome convincente per sostituirlo. Si punterebbe forte su un traghettatore per poi ripartire con un nuovo progetto il prossimo anno.