Nuovo stadio Milano, il Comune ora vuole chiarezza dall’Inter
Prosegue il lungo negoziato di Milan e Inter, con il comune di Milano, per la realizzazione del nuovo stadio. Nelle scorse settimane, complice l’impatto mediatico dell’inchiesta di Report, il consiglio comunale aveva chiesto maggiore pressione alla Giunta. La richiesta, deliberata nell’ordine del giorno, riguardava i titolari effettivi a capo dei due club della Madonnina. Tramite un aggiornamento, sul Registro dei titolari effettivi del Lussemburgo, il fondo americano Elliott ha ufficializzato il possesso, al 96%, della holding di controllo del Milan. Ma, verosimilmente, la questione inerente ai proprietari dei due club, non è finita qui.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, il Comune di Milano ora vorrebbe chiarezza anche dall’Inter. Ciò che maggiormente preme alle istituzioni milanesi, riguarda il 31% del capitale azionario nerazzurro, acquistato nel gennaio del 2019 dal fondo LionRock Capital. Tale quota di minoranza, fu acquistata dall’ex socio di minoranza nerazzurro Erick Thohir. Il fondo, con sede a Hong Kong, è diventato un anno fa socio di minoranza. L’Amministratore di LionRock Capital, è l’imprenditore sino-americano Daniel Kar Keung Tseung. Il fondo, nello specifico di Private Equity, fu fondato nel 2011. Può vantare una partecipazione diretta in Suning Sport, la divisione sportiva del potente gruppo cinese di Mr Zhang.
La LionRock Capital, fa affidamento ad una holding con sede nelle Isole Cayman. La classe politica di Milano, pertanto, vuole vederci chiaro. Nel mirino le due proprietà di Milan e Inter e, consequenzialmente, maggiore trasparenza circa il vertice della loro proprietà. I dialoghi andranno avanti e, certamente, l’Inter come il Milan, saprò chiarire l’identificazione del proprietario, sempre manifestamente Zhang Jindong. Un altro step da percorrere, per dare finalmente una svolta alla vicenda che, nel prossimo futuro, permetterà la realizzazione del nuovo stadio di Milan e Inter, comune di Milano permettendo.