Nuovo San Siro, parola ai cittadini: valuteranno il progetto dello stadio
Novità in vista per il nuovo stadio Meazza. Dopo il botta e risposta tra Scaroni e la politica milanese per il progetto del nuovo San Siro verrà attuata un’istruttoria pubblica. Il piano sulla costruzione del nuovo impianto e la riqualificazione dello stadio proposto da Milan e Inter al Comune sarà sottoposto a una valutazione approfondita da parte dei cittadini.
A riferire la notizia è Il Giorno. Tutto parte da un ordine del giorno che venne presentato dal consigliere di Milano progressista Enrico Fedrighini. Successivamente approvato dal Consiglio comunale nel maggio 2020, con il consenso dell’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran. Questo ora è diventato parte del “Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare” elaborato dall’assessore Lorenzo Lipparini.
Secondo l’articolo 10 del Regolamento, ogni intervento proposto in base a leggi statali sovraordinate al Piano di governo del territorio del Comune dovrà comunque essere assoggettato al procedimento di “Istruttoria Pubblica”.
Nuovo San Siro, le fasi dell’istruttoria pubblica
L’istruttoria pubblica, si legge su Il Giorno, si compone in quattro fasi. La prima è l’indizione. La seconda il dibattimento, che consiste nella raccolta di contributi, aperti al confronto tra cittadini, mirato all’elaborazione di proposte di modifica da applicare al testo del provvedimento. Sono possibili tavoli di dibattimento con esperti esterni. La terza è la fase di valutazione: le proposte di modifica da recare al testo del provvedimento possono essere sottoposte a scelta con le funzioni della piattaforma digitale per la partecipazione sia mediante l’espressione di gradimento da parte dei partecipanti con modalità analogica o digitale, sia mediante sistemi di voto. In questo caso la deliberazione avviene a maggioranza semplice. La quarta e ultima fase è quella della conclusione.