Nazionali

Nuovo CT Nazionale, chi per il post Mancini? Corsa a due

La notizia delle dimissioni di Roberto Mancini da commissario tecnico della Nazionale Italiana è stata inaspettata, sia per gli italiani che per gli organi della FIGC, su tutti il presidente della federazione Gabriele Gravina. Sarà suo compito, ora, trovare in breve tempo un sostituto dell’ormai ex CT dell’Italia, dato che gli impegni delle qualificazioni a Euro 2024 si avvicinano (gli azzurri saranno impegnati sabato 9 settembre, in trasferta, contro la Macedonia del Nord). Proprio per questo, secondo quanto riportato da Sky Sport, la FIGC sta già vagliando due nomi importanti per la panchina della Nazionale.

Nuovo CT Nazionale, Spalletti pronto ad una nuova sfida?

(Getty Images) – calcioinpillole.com

Luciano Spalletti, dopo lo scudetto vinto con il Napoli e la successiva separazione con il club partenopeo, potrebbe ricevere nuovi stimoli dalla chiamata della Nazionale Italiana. Sono già partiti i contatti con il tecnico di Certaldo per sondare la disponibilità dell’allenatore ad assumere la carica di CT, dato che ha sempre allenato squadre di club e si è concesso un periodo di pausa dopo l’emozionante ma faticosa stagione vissuta con il Napoli.

Spunta Antonio Conte, ritorno sulla panchina della Nazionale possibile?

(Photo by JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)

L’altro nome preso in considerazione dalla FIGC è quello di Antonio Conte. Il tecnico nativo di Lecce è già stato CT della Nazionale Italiana nel bienno 2014-2016, portando gli azzurri fino ai quarti di finale (poi persi contro la Germania ai calci di rigore) nella spedizione di Euro 2016, e Gravina starebbe pensando al romantico ritorno dell’allenatore. Restano da capire le richieste di quest’ultimo, reduce dall’esperienza con il Tottenham terminata con un esonero. La federazione, al momento, non starebbe, sempre secondo Sky Sport, vagliando altri profili: è una corsa a due per la panchina azzurra. Chi sarà il nuovo CT della Nazionale? La risposta definitiva arriverà molto presto.

Share
Published by
Leonardo Matteucci