Notizie Euro 2024, ecco il nuovo quartier generale dell’Italia
Notizie Euro 2024 – Ecco il nuovo quartier generale dell’Italia di Luciano Spalletti per i prossimi campionati europei.
Giungono notizie importanti in chiave Euro 2024. Tramite i propri canali, la FIGC ha da poco reso noto il nuovo quartier generale dell’Italia del Ct Luciano Spalletti. La sede degli Azzurri ovviamente sarà in Germania, Paese ospitante della prossima competizione europea. Di seguito, il comunicato ufficiale della Federazione italiana: “Nel corso di Uefa Euro 2024 il quartier generale dell’Italia sarà a Iserlohn, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Qui gli Azzurri alloggeranno all’Hotel VierJahreszeiten e si alleneranno presso l’Hemberg-Stadion, avendo la possibilità di raggiungere agevolmente le prime due sedi di gara, Dortmund (a 30 km circa) e Gelsenkirchen (a 70 km circa), dove l’Italia affronterà rispettivamente Albania (15 giugno) e Spagna (20 giugno). La scelta della FIGC è ricaduta su Iserlohn anche per l’entusiasmo e il calore manifestati dalle istituzioni cittadine e dalla comunità locale, pronte a vivere questa entusiasmante avventura al fianco della Nazionale“.
Notizie Euro 2024, il nuovo quartier generale dell’Italia
Continua il comunicato ufficiale della FIGC sul nuovo quartier generale dell’Italia in vista di Euro 2024: “Gli azzurri arriveranno a Iserlohn il 10 giugno, 5 giorni prima della gara con l’Albania (15 giugno, ore 21) che aprirà il cammino nel torneo continentale dei Campioni d’Europa in carica. Proprio oggi è iniziato un primo sopralluogo nella cittadina da parte dello staff della FIGC, durante il quale verranno definiti i prossimi interventi nel centro di allenamento e verrà individuata l’area dove sorgerà Casa Azzurri, luogo di aggregazione per tutti i tifosi della Nazionale nonché prezioso punto di riferimento per gli ospiti accreditati, e il Media Center annesso, dove si svolgeranno le attività media quotidiane della Nazionale“.
“Il nome Iserlohn combina il termine lô (foresta) e îse(r)n (ferro) ed è quindi traducibile in ‘foresta di ferro’, minerale che nel corso dei secoli ha caratterizzato la storia e l’economia cittadina, a partire dal tardo Medioevo. Fortificata dai Conti di Brandeburgo già nel XII secolo, nel 1701 passò al Regno di Prussia, di cui divenne una delle più importanti città industriali, fino alla metà dell’800. Nel dopoguerra, la città è cresciuta rapidamente con la costruzione di nuove aree industriali e residenziali“.