Si apre stasera con la sfida tra Elche e Celta Vigo la nona giornata di campionato della Liga: le due squadre sono reduci da una sconfitta nell’ultima gara di campionato e vorranno sicuramente arrivare alla sosta con i tre punti.
Huesca – Eibar
La giornata di Sabato inizierà con Huesca-Eibar: i padroni di casa sono alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo aver collezionato finora solo 5 pareggi e 3 sconfitte contro una squadra che a sua volta ha la peggior difesa del campionato con 14 gol subiti.
Il Barcelona affronterà il Betis al Camp Nou e, nonostante la vittoria non del tutto limpida contro la Dinamo Kiev in Champions, è chiamata alla vittoria visto i due pareggi e le due sconfitte collezionate nelle ultime quattro partite giocate in campionato.
Il Siviglia, nella gara interna contro l’Osasuna, proverà a sfruttare l’onda della vittoria conseguita in Europa League, competizione nella quale come sempre sta brillando, per recuperare qualche punto in campionato che finora ha regalato solo 7 punti agli uomini di Lopetegui e sembrano essere già “in ritardo” rispetto alle previsioni di inizio stagione viste anche le sconfitte di fila subite nelle ultime tre di campionato.
Il Sabato della Liga si chiuderà con la partita delle 21 tra l’Atlético Madrid e la sorpresa Cadice. Match tutto da gustare tra le due squadre che sono appaiate in classifica a quota 14 punti; i Colchoneros sono l’unica squadra ancora imbattuta in campionato, i neopromossi invece hanno già conquistato ben 4 vittorie in questa esperienza nel massimo campionato spagnolo.
Si parte con Getafe – Villarreal, sfida che possiamo già definire utile alla conquista di posti europei che contano con il Submarino Amarillo che continua a macinare gioco, prestazioni e punti ed è al terzo posto in classifica e il Getafe che insidia le posizioni che contano per l’accesso all’Europa.
La capolista Real Sociedad se la vedrà con il Granada per cercare di resistere al primo posto in classifica nonostante l’ingombrante presenza del Real Madrid alle spalle. Sulla carta la partita non si presenta affatto come semplice per i baschi, dato che il Granada è partito bene in questo campionato e attualmente occupa la sesta posizione in classifica con 14 punti e una sola sconfitta subita fino ad oggi.
Levante-Alaves vede i padroni di casa che necessitano di conquistare tre punti per lasciarsi alle spalle una brutta situazione di classifica (solo 5 punti per i rossoblu) contro una squadra che comunque non se la passa meglio, avendone collezionati soltanto 8 fino ad oggi.
Valladolid-Athletic Bilbao è la tipica gara da “tripla” con i baschi reduci da una vittoria molto combattuta contro il Siviglia al San Mamés e i padroni di casa relegati all’ultimo posto in classifica con soli 3 punti e tanto bisogno di conquistarne altri per provare ad abbandonare la scomoda posizione.
Una delle gare più “appetitose” di giornata è la sfida tra Valencia e Real Madrid, partita che fino a qualche anno fa avrebbe garantito spettacolo e lotta per i primi posti in classifica e che ora invece vede i pipistrelli arrancare anche a causa del delicato momento economico del club.
Il Real Madrid, invece, come al solito è lanciatissimo alla ricerca del primato della Liga, a un solo punto dalla capolista Real Sociedad e dopo la vittoria in Champions contro l’Inter, vorrà sicuramente dare seguito al buon momenti di forma che sta attraversando.