Non tutti possono rimanere all’Atalanta | Gasperini dà l’ok: questi nerazzurri devono andare via

Non tutti possono rimanere all’Atalanta | Gasperini dà l’ok: questi nerazzurri devono andare via

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

La Dea fa i conti con il mercato di gennaio, Gasperini dà l’ok per due tagli: questi nerazzurri devono partire. Solo così ne arriveranno altri.

Al di là della visione di Gian Piero Gasperini, la forza dell’Atalanta è nelle scelte della dirigenza. I conti a posto permettono alla Dea di non essere schiavi del mercato sostenibili. I nerazzurri hanno un potere economico diverso da molti top club.

Prendete la Juventus, per esempio, deve pensare alle uscite prima di comprare. Stesso discorso per l’Inter o per il Milan. All’Atalanta tutto questo non accade, il che non vuol dire spendere e spandere senza paletti. Tutt’altro.

La Dea spende eccome. Ma sa spendere. E poi riesce sempre a vendere a un prezzo esorbitante, che gli permette di andare a prendere acquisti mirati, abbassando al minimo gli errori. Sono le scelte in ambito di mercato a fare la differenza.

Su questa base, poi, ci pensa Gian Piero Gasperini e le sue illuminanti idee a trovare l’altezza della situazione. Ma non tutti reggono i ritmi imposti dall’allenatore dei bergamaschi. Chi resta indietro, viene ceduti senza pensarci due volte.

I tagli dell’Atalanta

Ha rischiato di finire negli esuberi perfino Niccolò Zaniolo. Fino a prima di dicembre erano in molti a vedere un futuro lontano dal Gewiss Stadium per il Nazionale Azzurro. Proprio nel momento di difficoltà è uscito fuori Zaniolo.

Gol dell’ex contro la Roma, gol contro il Cagliari con annessa bacchetta di Gasperini per quell’esultanza fuori dagli schemi che ha fatto infuriare l’allenatore nerazzurro. Zaniolo sembra in crescita, la sua partenza non è più in discussione. I tagli riguardano altri giocatori che hanno deluso.

Ben Godfrey
Ben Godfrey, difensore dell’Atalanta, contro il Real Madrid – lapresse – calcioinpillole.com

Arrivederci Bergamo

I due hanno deluso l’Atalanta. Il primo è Ben Godfrey, difensore inglese classe 1998, per cui l’Atalanta ha speso 10 milioni di euro per prenderlo dall’Everton. Ma quelle abilità nell’impostazione, il buon controllo di palla e l’ottima accelerazione non si sono praticamente viste a Bergamo.

Stesso discordo per Ibrahim Sulemana, centrocampista difensivo classe 2003: per il momento non ci sono richiesti, se arriveranno l’Atalanta lo lascerà partire senza fare ostruzionismi. Ani, facilitando l’operazione. Capitolo differente per Godrey: sul difensore inglese si sono già mossi due club di Premier League: la rivelazione Nottingham Forest e il Wolverhampton, pronto a prenderlo in prestito. Gasperini insiste per prendere un altro attaccante, logico pensare che il prestito di Sulemana è una soluzione ben accetta dalla società bergamasca.