Non solo Balotelli, Gilardino tira un sospiro di sollievo e applaude | Il Genoa ne riporta un altro in Italia

Alberto Gilardino

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa - lapresse - calcioinpillole.com

Zangrillo conferma la fiducia a Gilardino dopo il soffertissimo pari col Bologna. Novità non solo su Balotelli, il Genoa ne riporta un altro.

A volta anche un pareggio può servire a rimanere su una panchina traballante. Prendete Alberto Gilardino: da inizio stagione sta convivendo con tutti i problemi figli di cessioni illustri (Retegui e Gudmundsson) facendo i conti e la conta settimanalmente di chi non è infortunato.

Contro il Bologna, al rientro dopo la sosta, un sempre rimaneggiato Genoa è sotto 2-0 a un quarto d’ora dalla fine. Gilardino vede le streghe, forse pensa già a rifare i bagagli e lasciare la città della Lanterna, quando appare un provvidenziale Pinamonti.

Una doppietta in poco più di dieci minuti salva partita e panchina: un 2-2 che vale la conferma della fiducia da parte di Zangrillo, sempre dalla parte dell’allenatore. Così si può pensare al mercato, perché questo Genoa così sgangherato ha bisogno di rinforzo.

Il primo è sulla bocca di tutti. Prima i rumors, poi le dichiarazioni di Zangrillo e del procuratore di Supermario, Enzo Raiola. Ora è il turno di Marco Ottolini, direttore sportivo del Grifoni, fare il punto della situazione, grazie al suo intervento ai microfoni di DAZN.

Stallo Balotelli

Su Mario ci sono tante cose da considerare – dice Ottolini – preferisco parlare di giocatori che abbiamo“. Nelle pieghe di frasi laconiche è che la situazione di stallo potrebbe essere sbloccata da un momento all’altro. Filtra ottimismo per il buon esito della trattativa pensando al 2-2 strappato al Bologna, un punto preso con le unghie e con i denti, il che vuol dire che nonostante tutto, la squadra c’è.

Così dopo Gaston Pereiro il Genoa potrebbe rinforzarsi con Mario Balotelli, svincolato e acquistabile in qualsiasi momento, senza aspettare il mercato di gennaio. Che per il Grifone sarà una mano santa, per esempio, pensando all’erede di Malinovskij, tanto per intenderci.

Seydou Fini
Seydou Fini, esterno offensivo di proprietà del Genoa – lapresse – calcioinpillole.com

Un altro gradito ritorno

La squadra di mercato del Genoa aspettava la sfida col Bologna per capire come muoversi, se prendere new entry in ottica Alberto Gilardino, oppure no. Ora che c’è la certezza della conferma da parte di Zangrillo dell’allenatore rossoblù, si può andare avanti, magari stringendo un affare con un’altra vecchia conoscenza della Serie A.

L’eco delle gesta di Seydou Fini, in seconda divisione olandese con l’Excelsior, è arrivato fino a Genoa. Il centrocampista offensivo, classe 2006, potrebbe essere riscattato prima del tempo (è in prestito in Olanda), tornare per restare. L’ipotesi di Sportmediaset può diventare a breve certezza.