Non sarà mai più convocato: cacciato dalla Nazionale per sempre | Addio dopo 180 presenze

Sergio Ramos

Sergio Ramos (ANSA) - CalcioinPillole.com

Il Ct della Nazionale ha deciso: nonostante sia un campione che ha scritto la storia, non sarà più convocato. Ecco di chi si tratta.

La sconfitta che l’Italia di Luciano Spalletti ha rimediato contro l’Inghilterra mette purtroppo la nostra nazionale di fronte ad un nuovo incubo. Non si può infatti negare che il rischio di non partecipare ad Euro 2024 è concreto, nonostante due partite che saranno decisive, ma che sulla carta sono molto abbordabili.

Ma, per l’appunto, c’è poco da stare tranquilli considerato che è stata una squadra dal valore in rosa molto relativo come la Macedonia del Nord a sancire la mancata qualificazione ai mondiali dell’Italia. La nazionale è in un momento di crisi, e spetta adesso al tecnico di Certaldo rianimare un gruppo che dopo gli Europei, non sembra più lo stesso.

Ma l’Italia non è la sola nazionale ad attraversare un momento difficile. Luis Enrique era arrivato alcuni anni fa sulla panchina della Spagna per iniziare un nuovo ciclo, dopo che il gruppo leggendario che aveva conquistato europeo e mondiali, era andato gradualmente a sciogliersi per motivi prettamente anagrafici.

Enrique in tal senso aveva iniziato un percorso molto interessante, facendo anche delle scelte molto pesanti come quella di escludere una bandiera storica come Sergio Ramos dal giro dei convocati.

La nazionale spagnola è in crisi

Nel Mondiale in Qatar la Spagna aveva messo in mostra un ottimo gioco che purtroppo però non riusciva produrre gol, e l’assenza di un centravanti di ruolo si è notata. Da qui la scelta di allontanare Luis Enrique, anche se sembra anche che, alla base di questa decisione, ci fossero dei dissidi tra la federazione e lo spagnolo ormai da tempo.

Al suo posto è arrivato Luis de La Fuente, a cui tocca adesso iniziare un nuovo ciclo. Il materiale non gli manca, basti solo pensare alla cantera del Barcellona, che ha già regalato alla nazionale talenti come Pedri e Gavi.

Sergio Ramos
Sergio Ramos (ANSA) – CalcioinPillole.com

Fuente fa fuori il top player nella lista dei convocati

Fuente sui convocati sta facendo scelte importanti e anche contro corrente, come dimostra ad esempio la chiamata di Isco per le prossime partite di qualificazione. Il calciatore del Betis è rinato, e Fuentes ha deciso di puntare su di lui.

Il Ct della Spagna ha invece preso una decisione molto forte e forse definitiva, continuando nella linea tracciata da Luis Enrique, e decidendo di non convocare Sergio Ramos nonostante le buone prestazioni con il Siviglia.