Non lo voleva nessuno, ora tutti pazzi per De Gea | E la Fiorentina rischia di perderlo

David De Gea

David De Gea, rigenerato dalla cura Fiorentina - lapresse - calcioinpillole.it

I due rigori parati (ma non solo) ricreano l’hype su De Gea. Tutti pazzi per il portiere della Fiorentina. E c’è chi lo rivuole.

L’ultimo a parare due rigori in una sola partita, Federico Marchetti. Che nella penultima giornata del campionato 2015-16, ai tempi della Lazio, parò due penalty al Carpi, entrambi a Mbakogu. Prese 8 il portiere della Lazio in quella Lazio.

David De Gea è da nove nella notte in cui vengono scacciati i fantasmi che aleggiavano su Raffaele Palladino. Per qualcuno rischiava addirittura la panchina, dopo il 2-1 al Milan, tutti a osannarlo. Un po’ come De Gea.

Già, per un anno e mezzo nessuno ha provato a prenderlo: dopo 12 anni di Manchester United, era finito nel dimenticatoio, c’è chi ipotizzava addirittura il ritiro. Ci ha pensato la Fiorentina ha riportarlo in auge. Una scommessa stravinta. La prestazione da urlo contro il Milan è solo l’ultima delle prodezze di un portiere. Che da quando è tornato, non ne ha sbagliata una di partita.

Il giorno dopo la performance da nove contro il Milan, tutti a elogiarlo. Dall’Australia, Mata ha postato una Storia con De Gea protagonista, tra il serio e il faceto: “Ma non eri finito? – ha scritto l’attaccante spagnolo – con annessa faccina sorridente”. Facile adesso elogiarlo, dove sono tutti quelli che lo avevano scaricato?

Ritorno al futuro

È dall’inizio della stagione che De Gea si è ricreato l’hype attorno a sé, in fondo se la balbettante Fiorentina è nella fase a gironi di Conference League, il merito è proprio del portierone spagnolo, che prima para tutto in Ungheria con la Viola in 9, poi si esalta ai tiri di rigore.

Dal suo debutto nei 5 campionati europei più importanti ha neutralizzato 10 rigori su 52, tra cui gli ultimi tre: contro il Fulham nel 2023 e i due di questa sera contro Theo Hernandez e Abraham.

David De Gea
David De Gea con la maglia della nazionale spagnola – lapresse – calcioinpillole.it

Nostalgia canaglia

L’eco delle gesta di De Gea in Italia, sono arrivate in un amen in Spagna. AS in brodo di giuggiole per il madrileno, considerato dalla prensa uno dei migliori portieri locali, considerato un campione di livello assoluto nonostante lo stop forzato. Non solo.

C’è chi già ipotizza un suo ritorno in nazionale. Non sarebbe proprio una bellissima notizia per la Fiorentina che rischierebbe di perderlo durante le soste per le nazionali: con il virus UEFA in giro meglio che rimanga a Firenze. Una Firenze che ormai lo ama.