Non c’è posto per loro, ecco i bocciati di Thiago Motta | La decisione su Chiesa è presa

Thiago Motta

Thiago Motta, nuovo allenatore della Juventus - lapresse - calcioinpillole

Sono bastati pochi giorni di allenamenti per schiarire le idee al nuovo allenatore della Juventus. Ecco chi deve fare le valigie.

Il primo obiettivo Thiago Motta l’ha già centrato e non era affatto scontato visto che più di un tifoso era dalla parte di Max Allegri. Tant’è. I primi giorni di raduno hanno permesso al nuovo allenatore della Signora di farsi conoscere, creando la giusta empatia.

Così Thiago Motta comincia a prendere confidenza con la nuova rosa, per il momento imbottita da diversi giovani di valore, aggregati dalla Next Gen, accompagnato da un entusiasmo generale che fa ben sperare nell’annata delle cinque competizioni.

Già, lo scorso anno Max non aveva molta scelta: fino a un certo punto si è giocato lo scudetto con l’Inter, perso il derby d’Italia con annesso scivolone (1-1) contro l’Empoli in casa a pochi giorni dallo scontro al vertice del Meazza, si è concentrato sulla Coppa Italia, alzandola.

Per Thiago Motta certamente più possibilità di competere per un trofeo: oltre campionato e Coppa Italia c’è il ritorno in Champions League, ma anche la Final Four di Supercoppa italiana, senza dimenticare la prima edizione del nuovo Mondiale per Club.

Scelte fatte

Anche il secondo obiettivo è sulla buona strada per essere centrato. Se saranno decisioni giuste o meno, si vedrà cammin facendo, ma nel frattempo Thiago Motta ha scelto i suoi fedelissimi, escludendone sei dal gruppo squadra.
Arthur e McKennie (che ha già rifiutato l’Aston Villa), Rugani (sempre blindato da Max Allegri), Milik, Kostic e De Sciglio sulla black list: faranno meglio a trovarsi un’altra squadra se non vogliono finire ai margini del gruppo squadra bianconero. E Chiesa?

Federico Chiesa
Federico Chiesa, Europeo complesso: ora un futuro tutto da scrivere – lapresse – calcioinpillole

Esame di idoneità

Per il momento Thiago Motta non ha escluso Federico Chiesa dalla Juventus. L’Azzurro è in bilico tra un rinnovo al ribasso e la cessione, a quanto pare non alla Roma, visto che i suoi tentennamenti non lasciano presagire un futuro in giallorosso. Nel primo caso a Chiesa serve un esame di idoneità per il gioco di Thiago Motta. Nel secondo caso?

Attenzione al Napoli. Secondo Tuttosport, infatti, i contati tra il club di De Laurentiis e l’entourage di Federico Chiesa ci sarebbero già stati. Antonio Conte (un po’ come Daniele De Rossi) stravede per il giocatore e potrebbe essere sponsor dell’affare. La Signora vuole venti milioni di euro per sedersi al tavolo delle trattative. Palla a De Laurentiis, solo lui al momento potrebbe far esplodere un affare che eleverebbe il tasso tecnico del Napoli.