Noi a parametro zero ti prendiamo volentieri: telefonata e primo grande si | In arrivo Spinazzola
Il ciclo di Spinazzola a Roma appare concluso. Ma l’esterno giallorosso sembra aver trovato già una possibile sistemazione.
È arrivato nella Roma giallorossa, a titolo definitivo, nell’ambito di una trattativa che nell’estate del 2019 aveva portato Luca Pellegrini a Torino, con circa sette milioni e mezzo di euro nelle casse dei bianconeri.
Quella di Spina nella Capitale sembra una esperienza smart, talmente rapida che a gennaio è stato a un passo dal vestire la maglia dell’Inter: visite mediche pure effettuate, tanto c’era Politano designato come suo erede. Ma, vuoi per una trattativa andata per le lunghe vuoi per ripensamenti dell’ultimo momento, quello scambio non si fece.
I pochi mesi di Spinazzola all’ombra del Colosseo divennero ben presto intere stagioni. Un’esperienza tanto lungo quando gradita per il popolo giallorosso, a tal punto che ben presto l’esterno di Foligno diventò uno dei punti fermi dell’allora tecnico romanista Paulo Fonseca.
Fino a Euro 2020 (posticipato all’anno susseguente causa pandemia da Coronavirus) tutto liscio, una carriera in ascesa, almeno fino al grave infortunio in Inghilterra: lacerazione del tendine d’Achille, tradotto in soldoni 278 giorni di stop.
Un contratto in scadenza
Spina non si è ripreso mai più da quell’infortunio in Nazionale. Vince una Conference con la Roma di Mourinho, anche se a Tirana entra a partita in corsa. Ma ogni volta che sembrava finalmente tornato il suo momento, ecco un infortunio al bicipite femorale, uno stiramento alla coscia, acciacchi muscolari vari.
Con Mourinho quest’anno ha giocato con il contagocce, De Rossi lo sta utilizzando di più, al netto dei quei maledetti infortuni, proprio nell’anno della scadenza di contratto. Sarebbe potuto andare via già a gennaio, l’offerta del Galatasaray c’era anche se non allettante per andare via dall’Italia a campionato in corso. Una cessione soltanto rimandata.
Il futuro di Spina e un ritorno al futuro
Con la Roma i sentori di un prolungamento di contratto non ci sono. Per niente. I giallorossi lo sacrificheranno sull’altare del settlement agreement pattuito con l’UEFA, che tanti problemi sta creando al mercato. Così Spina potrebbe tornare alla Juventus. Un contatto informale tra le parti ci sarebbe già stato visto che alla Juventus l’unico in quel reparto certo della sua permanenza in bianconero, è Cambiaso.
I forti dubbi su Weah e Kostic avrebbero mosso Cristiano Giuntoli a guardarsi attorno. Per il ritorno in Champions quasi certo della Signora, l’esterno giallorosso potrebbe essere il rinforzo giusto. Spinazzola, d’altronde, è cresciuto proprio nel settore giovanile bianconero e con Max Allegri ha già giocato, anche se solo per una stagione, nell’annata 2018-2019: 12 presenze e un gol. Numeri che potrebbero essere a breve aggiornati.