Nocerino: “MLS in netta crescita, con Pato mi sento sempre”
L’ex centrocampista di Palermo e Milan Antonio Nocerino racconta a TMW la sua esperienza negli Stati Uniti e con la Major League Soccer. Tanto entusiasmo, con i giovani, e la valorizzazione di un mondo in continua crescita.
IL SOCCER – “È stata un’esperienza bellissima giocare in MLS. Il movimento calcio in America sta acquistando importanza. Adesso non è considerato più tra gli sport meno importanti, e il suo potenziale è incredibile“.
NOCERINO ED I SETTORI GIOVANILI – “Questo mondo è difficile. Alcune società fanno un gran lavoro, ma dovrebbero crescere a livello di allenatori. Secondo me, servirebbe più competenza per insegnare le basi del calcio, che reputo fondamentali“.
LA STRATEGIA – “Quello che farei io è allenare e crescere i giocatori. Farli arrivare in prima squadra, poi proverei a inserire una star in rosa, uno che rompe gli equilibri. Però, la rosa in sé provo a costruirla nel percorso dell’Academy. Tanti settori giovanili sono strutturati molto bene, e lo dimostrano i ragazzi arrivati in Europa che stanno esplodendo. Per esempio, l’accordo tra il Bayern Monaco e Dallas. Lì c’è il miglior settore giovanile della MLS. Se gli allenatori avranno competenza, allora ci sarà uno sprint veramente importante“.
A ORLANDO – “La squadra sta crescendo, ricordiamoci che la società è nata solo da qualche tempo. Mister Pareja sa bene lavorare con i giovani“.
PATO – “È arrivato da poco, con lui mi sento sempre. Spero possa fare molto bene, in modo da aiutare il club a raggiungere gli importanti e ambiziosi obiettivi che sono stati fissati per il futuro“.