No, io non lo voglio: Max Allegri blocca l’acquisto | Cancellate le visite mediche già organizzate

Max Allegri - ansa - calcioinpillole

Max Allegri, allenatore della Juventus - ansa - Calcioinpillole

Max Allegri sta benissimo così, nonostante la rosa ridotta a centrocampo. Salta una trattativa che sembrava pronto a decollare definitivamente.

Sarà che quando vanno bene le cose, nel caso della Juventus oltre le più rosee aspettative, molti allenatori sono restii a cambiare, anche in entrata, per non rompere alcuni meccanismi e soprattutto certi equilibri di spogliatoio.

Sarà perché la Juventus ha una risorsa figlia di un grande e azzeccatissimo investimento, la Next Gen: Miretti, Nicolussi Caviglia, Illing Junior, soprattutto Kenan Yıldız, sempre più in hype e in grado di non far pesare le assenze per infortunio di un certo Chiesa. Sarà.

Ma davvero la Juventus potrebbe fermarsi a Tiago Djalò, difensore portoghese da un (breve) passato al Milan, per cui è stata vinto il derby d’Italia contro l’Inter, che l’aveva prenotato prima sì, ma per giugno.
Fa strano questa ipotesi, perché le vie del calciomercato sono sempre infinite. Fa strano perché la Juventus ha perso tre giocatori. Due per squalifica: Fagioli (giocatore scommettitore), Pogba (doping) e anche Moise Kean, quest’ultima per scelta.

Stretta finale e un arrivederci

La Juventus e Moise Kean stanno per salutarsi. Con il placet di Max Allegri, l’attaccante bianconeri ha scelto nell’anno che culminerà con l’Europeo tedesco, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, di giocare di più. Non in Italia, dove lo volevano Monza e Fiorentina, bensì all’estero, dove si è messo sempre più in mostra: vedi Everton, leggasi Paris Saint Germain.

La trattativa con l’Atletico Madrid c’è da tempo, in stato avanzato, praticamente alla stretta finale, in via di definizione. Dettagli, visite mediche e firma, poi Moise Kean diventerà un Colchonero a tutti gli effetti.

Jordan Henderson - ansa - calcioinpillole
Jordan Henderson, il grande rinforzo di mercato invernale dell’Ajax – ansa – calcioinpillole

Un altro no

Ma Max Allegri avrebbe detto un altro no, nonostante tre giocatori in meno nel suo gruppo squadra. La Juventus, infatti, aveva davvero in mano Jordan Henderson, passato in questo mercato dai sauditi dell’Al-Ettifaq agli olandesi dell’Ajax.

È stato Tuttosport a riportare un retroscena sul mancato arrivo dell’ultimo capitano inglese campione d’Europa con il Liverpool, vice campione continentale con la maglia di Sua Maestà. Manna e Giuntoli, in pratica, avrebbero chiuso volentieri l’affare viste anche le condizioni economiche vantaggiose, andando così a rinforzare un centrocampo orfano di Pogba e Fagioli.

Sarebbe stato proprio Allegri a fermare la trattativa. L’allenatore della Juventus ha preferito non andare ad intaccare le fondamenta di un gruppo fin qui molto solido, che contro ogni pronostico è prima in classifica nonostante la partita in meno che deve recuperare l’Inter, comunque con l’Atalanta. Questione di equilibrio. Appunto.