No grazie, Walter Mazzarri adesso lo ammette | Trattativa saltata dopo la vittoria
Clamorosa confessione di Mazzarri che ha ammesso che il suo ritorno in panchina è sempre più vicino.
Lo storico scudetto vinto lo scorso anno dal Napoli non è stato un fuoco di paglia, un insieme di circostanze che hanno permesso a un club che non riusciva più a vincere un titolo di Serie A dai tempi di Maradona, di godere finalmente anche di questa felicità.
Come ci ha tenuto più volte a precisare il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis, è stato invece il giusto traguardo per un percorso virtuoso iniziato tantissimo tempo fa, e che ha permesso agli azzurri di restare a giocare nelle competizioni europee per più di dieci anni di fila. Il patron del Napoli ha un carattere controverso ed istrionico, ma bisogna comunque riconoscere l’incredibile lavoro fatto per riportare la squadra a vincere dopo decenni.
Anche perché non bisogna dimenticare che quando de Laurentiis decise di comprare il Napoli, la squadra era già fallita finanziariamente e non valeva nulla.
Al punto che lo stesso De Laurentiis racconta ironicamente, ma non troppo, che il vero atto di acquisizione del club, fu in primo luogo quello di andare a prelevare le carte in tribunale. Da quel momento in poi però, seppur lentamente, De Laurentiis è riuscito a costruire una società sana e credibile che, senza mai spendere oltre le proprie possibilità, è riuscita a migliorarsi di anno in anno, finendo per attirare i migliori calciatori e allenatori al mondo.
Il Napoli è ormai una realtà consolidata tra le big del campionato
Un percorso che ha infine trovato il suo coronamento prima con lo scudetto sfiorato nell’era di Sarri, che ha comunque esportato il brand calcistico del Napoli in tutta Europa, e poi con l’avvento in panchina di Luciano Spalletti, in cui finalmente gli azzurri sono riusciti a conquistare il loro terzo titolo.
C’è però un allenatore di cui ci si dimentica forse troppo in fretta, ma che in realtà è stato l’artefice del primo salto di qualità del Napoli, portandolo in Europa per la prima volta. Stiamo parlando di Walter Mazzarri, allenatore pratico ma allo stesso tempo dogmatico, considerato che non lo si è ancora visto, nelle sue ultime esperienze, utilizzare un modulo diverso dal 3-5-2.
Mazzarri sta per tornare? Ecco che cosa ha dichiarato
Quello che fece Mazzarri durante le sue stagioni da allenatore del Napoli fu quasi un miracolo, anche se fu aiutato da un mercato che gli portò in dote fenomeni del calibro di Cavani e Lavezzi.
Mazzarri è fuori dalla Serie A da oltre un anno, ma adesso sembra pronto a ritornare in panchina. Lo ha confermato lui stesso in una recente intervista: Queste le sue parole: “Diciamo che per il momento sto tranquillo perché hanno vinto e dunque la situazione sembra rientrata. Futuro? Mi rimetto in gioco. Tra un paio di giorni uscirà una mia intervista su un quotidiano nazionale sportivo che ha sede nella Capitale e dirò un po’ di cose”.