“No comment”. Il fortino Udinese sta cedendo | Due big verso la cessione: lotteranno per lo scudetto

“No comment”. Il fortino Udinese sta cedendo | Due big verso la cessione: lotteranno per lo scudetto

Udinese, un campionato comunque sopra le righe - ansa - calcioinpillole.com

Le certezze dell’Udinese stanno crollando sotto i colpi degli assalti delle grandi di Serie A per due big bianconeri, in grande hype.

Ha iniziato la stagione così in alto che ci si domandava dove sarebbe potuta arrivare l’Udinese dello sconosciuto Runjaic, uno che vendeva assicurazioni ma aveva un grande sogno nel cuore: diventare allenatore. Cittadino del mondo Kosta Runjaic.

Origini croate, nato a Vienna ma di nazionalità tedesca. La famiglia Pozzo rimane talmente colpita dai suoi exploit che lo va a prendere in Polonia, in quel Legia Varsavia portato addirittura in Conference League.

Nella vita, possiamo sognare in grande, è giusto farlo. Io sono un self made man, sono partito da zero, vendevo assicurazioni. Tutto è possibile”. Kosta Runjaic non ha sofferto di vertigini quando a settembre inoltrato l’Udinese guardava tutti dall’altro della classifica.

Ora non fa drammi dopo la sconfitta con il Napoli nell’ultimo turno di campionato che potrebbe costargli il nono posto. “Abbiamo perso meritatamente – ammette il multietnico tecnico bianconero nel dopo-gara – il Napoli aveva in campo otto giocatori che un anno e mezzo fa ha vinto lo scudetto con 90 punti”.

L’Udinese e il primo dubbio

Non si esaltava prima, non si abbatte ora. “Il Napoli è una delle squadre migliori d’Europa – assicura – serviva la giornata perfetta. Al momento c’è ancora troppo divario con queste squadre“. E qui sorge il primo dubbio. Può competere l’Udinese per l’Europa, ora che è tornato Alexis Sanchez?

A guardare la classifica, perché no? La squadra di Kosta Runjaic sta pagando oltre modo l’assenza di Lovric, ha tanti talenti e qualità per quanto meno competere con le big, per un tempo lo ha fatto anche con il Napoli. Ma se la risposta a quella domanda fosse no?

Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca, super corteggiatissimo attaccante dell’Udinese, nel giro della Nazionale – ansa – calcioinpillole.com

Udinese, che succede con i big

La riposta è multipla. Potrebbe cedere a peso d’oro (prestito oneroso) uno o due big a gennaio, senza il rischio della volatilità del mercato che potrebbe far perdere tanti soldi a giugno. Chissà se ci stanno pensando Nani e la dirigenza friulana. La domanda sorge spontaneo dove le dichiarazioni di Gokhan Inler, tornato nell’amata Udinese (dove è stato un bianconero-idolo) per diventare responsabile dell’area tecnica.

“Richieste per Bijol e Lucca? Ora non posso dire nulla perché siamo concentrati sul campionato. Per fare una bella stagione ci serve stare assieme e concentrati, il focus è solo quello”. Semplici frasi di rito? Chissà. Finora c’erano stati soltanto no sulle cessioni di Bijol e Lucca, cercati da tutte le big d’Italia: la Juventus li vorrebbe entrambi. Napoli, Inter e Milan vorrebbero molto volentieri il difensore sloveno. Quel “no comment” può voler dire tutto e niente. Ma se le certezze dell’Udinese stessero cedendo all’assalto delle big? Lo scopriremo a gennaio quando aprirà un mercato quanto mai scoppiettante.