A seguito della mancata qualificazione delle Super Eagles della Nigeria alla Coppa del Mondo FIFA 2022, il Commissario Tecnico della nazionale, Augustine Eguavoen ha dato le sue dimissioni con effetto immediato.
La NFF ha nel frattempo ritirato il contratto biennale e mezzo offerto all’allenatore e risolto con effetto immediato l’incarico di tutto lo staff tecnico della squadra. Un nuovo allenatore sarà annunciato dopo un’adeguata revisione per portare al nuovo obiettivo di rinvigorire la nazionale per affrontare le sfide future in modo appropriato.
“Ringraziamo gli allenatori e i dirigenti della squadra per il loro servizio alla nazione e auguriamo loro successo nei loro sforzi futuri”, ha affermato il segretario generale della NFF, il dottor Mohammed Sanusi.
L’eliminazione della Nigeria aveva portato dei disordini all’interno dello stadio e secondo quanto riferito dalla Federcalcio dello Zambia un medico FIFA addetto all’antidoping, il dottor Joseph Kabungo è deceduto a seguito degli episodi di violenza avvenuti nel post partita. Durante le qualificazioni, la nazionale di Victor Osimhen è stata eliminata dal Ghana dopo che il punteggio si è chiuso sull’1-1: per il gol avvenuto fuori casa che vale doppio, la Nigeria è stata eliminata e da lì, oltre alla mancata partecipazione alla Coppa del Mondo, sono scaturite le violenze. Oggi, invece, arrivano le dimissioni di Eguavoen.