Nico Gonzalez: un jolly per la Fiorentina

Nico Gonzalez: un jolly per la Fiorentina

PUBLICATIONxINxGERxSUIxAUTxONLY Copyright: xMBxMediax

Come riportato oggi, il 23enne argentino Nico Gonzalez è un nuovo giocatore della Fiorentina. Andiamo allora a scoprire meglio chi è il nuovo acquisto della Fiorentina, il più oneroso della storia viola.

LA CARRIERA

Nicolas, più comunemente Nico, Gonzalez ha iniziato la carriera nel suo paese in Argentina con l’Argentinos Juniors per poi sbarcare in Europa allo Stoccarda in Bundesliga. Mancino naturale, fisico asciutto e normolineo (è alto 1.80 m), Gonzalez è un’ala sinistra capace però di essere impiegato anche come punta centrale o ala invertita a destra. In Argentina si mette subito in luce segnando 11 gol in 44 partite per il club con il quale è cresciuto, nell’arco di due stagioni.

Nell’estate del 2018, lascia l’Argentinos Juniors per approdare allo Stoccarda per poco più di 11 milioni di euro. La sua prima stagione in Germania non si chiude nel migliore dei modi: retrocede con il suo Stoccarda e il suo contributo si limita soltanto a 2 gol e 4 assist in 33 partite. Rimane nella città del Baden-Württemberg anche in Zweite Bundesliga (la Serie B tedesca) dove finalmente riesce a trovare più continuità in zona gol grazie a 15 gol e 4 assist, tornando in Bundesliga la stagione successiva.

AS IMAGE

È però nell’ultima stagione che Nico riesce a mettere in mostra il suo valore fino ad arrivare a conquistare una maglia della Selecciòn argentina. Nonostante una serie di infortuni che lo hanno costretto a rimediare non più di 15 presenze per un totale di 933 minuti, Nico Gonzalez impressiona positivamente anche in una posizione più da attaccante centrale segnando comunque 6 gol e fornendo 2 assist.

Archiviati i problemi fisici è così arrivata la chiamata dell’Argentina per la Copa America 2021. Dopo aver segnato al debutto in una partita ufficiale con l’Albiceleste nello scorso novembre, Gonzalez è diventato la prima scelta del Ct Scaloni come ala sinistra. È infatti partito titolare contro Cile e Uruguay nella Copa America tuttora in corso.

QUALITÀ TECNICO-TATTICHE

Come detto, Nico Gonzalez è un giocatore molto versatile. Può partire come ala sinistra in un 4-3-3, ruolo che ricopre attualmente con l’Argentina e che potrebbe riproporre nella Fiorentina affiancando Vlahovic. All’occorrenza può fare l’attaccante centrale, grazie al suo senso del gol e imprevedibilità. Sicuramente le caratteristiche tecnico-tattiche più evidenti sono la sua rapidità e la capacità di aiutare la squadra anche in fase di non possesso (recupera una media di 5.40 palle ogni 90 minuti). Con la palla al piede è abbastanza naturale nel dribbling (1.54 dribbling completati per 90 minuti) che effettua sia in velocità che nello stretto.

Una parte del suo gioco che può sicuramente migliorare è la conclusione in porta. Non centra spesso il bersaglio (appena il 24% delle conclusioni totali) nonostante un numero di tiri tentati non indifferente, soprattutto con il suo piede preferito, il sinistro.

Aspetto non indifferente nelle probabilità di successo di Gonzalez sarà la scelta del nuovo allenatore dei viola, ancora pendente dopo la rinuncia di Gattuso. Ma con Gonzalez e Vlahovic a guidare l’attacco della Fiorentina, potrebbero finalmente splendere nuovi raggi di luce dalle parti dell’Artemio Franchi.