“Neymar escluso”: la notizia arriva dall’Arabia Saudita | Il sogno è finito
Annus horribilis per Neymar: l’infortunio apre dubbi sul suo rientro. “Escluso dall’Al-Hilal” la notizia arriva dall’Arabia Saudita.
La lunga mano di un anno da dimenticare, almeno sotto il profilo sportivo e di salute. Il 2023 di Neymar è stato un incubo. Un po’ come lo era stato la fine del 2022, con quel galeotto infortunio al Mondiale in Qatar.
Neanche il tempo di riprendersi, di provare a trionfare in Europa con il Paris Saint Germain, ed ecco un nuovo infortunio, figlio di un’uscita in barella e in lacrime durante il match di campionato contro il Lille. Altra mazzata per O’Ney.
L’attaccante brasiliano si sottopone a nuovi esami nella speranza che non sia come tutti s’aspettato, ma l’entità dell’infortunio è quella: distorsione della caviglia destra con lesione dei legamenti. La sua stagione, nonché l’ultima al Paris Saint Germain, finisce di fatto qui.
In estate la corte dell’Al-Hilal, una delle quattro società in mano al Fondo PIF che lo convince a disputare la Saudi Pro League. Inizio stellare, alla Neymar, anche se l’Al-Hilal domina il campionato anche senza di lui. Perché?
Lacrime d’oro
Un nuovo, pesante, ko arriva a fine 2023. Non con l’Al-Hilal, ma durante un match valido per le Qualificazioni Mondiali del suo Brasile contro l’Uruguay. Altra uscita dal campo con le lacrime agli occhi. Altro esito degli esami che conferma tutto: rottura del legamento crociato anteriore e del menisco del ginocchio sinistro.
L’intervento chirurgico viene effettuato in Brasile. E va bene. Ma qualche mese più tardi, si spegne l’ultima fiammella di rivedere O’Ney in campo, almeno per la Copa America. Nonostante manchi ancora molto, il fuoriclasse brasiliano non può recuperare in tempo per la kermesse continentale. Oltre il danno di quelle lacrime, la beffa.
La presa di posizione dell’Al-Hilal
La capolista della Saudi Pro League, in pausa con sette punti di vantaggio sull’Al-Nass di Cristiano Ronaldo, addirittura tredici sull’Al-Ahli, non si sente al sicuro. E comincia a sondare il mercato, a caccia di un suo sostituto. Sostituto nella casella dell’extra-comunitario, il che vuol dire che l’Al-Hilal cominciare a setacciare qualsiasi giocatore, di qualsiasi reparto. Va bene tutto.
Infatti Jorge Jesus chiede alla società un terzino, arriva un altro brasiliano, Renan Lodi dal Marsiglia, pagato ben 23 milioni di euro. È extracomunitario, come farlo entrare in rosa? Semplice, escludendo proprio Neymar, a cui verrà tagliato l’ingaggio finché non tornerà, ormai nella stagione che verrà. Se dal campionato dovesse arrivare il via libera per l’aumento di extracomunitari ok, altrimenti l’Al-Hilal ne taglierà qualcun altro, non certo Neymar. Sperando nel frattempo che la Dea Sbendata smetta di stagli vicino.