Neymar, dal talento all’infermeria: gli infortuni più gravi di O’Ney
L’infortunio di Neymar è il peggiore della sua carriera, ma non è l’unico per il talento brasiliano. Ecco la cronologia di quelli più gravi.
Quasi come lo scoccare di un orologio è arrivato l’ennesimo report relativo a Neymar Jr., che riguarda l’infortunio riportato in settimana nell’ultima partita del Brasile valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Il calciatore di proprietà dell’Al-Hilal ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco del ginocchio sinistro, un vero proprio fulmine a ciel sereno per la carriera dell’ex Barcellona, che ha ammesso di vivere il peggior momento della sua vita. Il recupero sarà lungo e tortuoso, ma la guarigione di O’Ney non darà alcuna certezza per il futuro, considerando il suo storico clinico che ad oggi risulta essere molto preoccupante.
Un vero e proprio talento di cristallo, quello che il Dio del calcio ha donato a Neymar fin dai tempi del Santos, passando per Barcellona e PSG e ora all’Al-Hilal. In ogni sua esperienza in carriera il calciatore ha dovuto fermarsi per infortunio almeno una volta in stagione. Una continuità che impressiona, soprattutto in relazione a quello che avrebbe potuto dare in campo con una struttura fisica diversa.
Infortunio Neymar, la cronologia degli stop più importanti
BARCELLONA
- 10 partite saltate per un infortunio alla caviglia – 16 gennaio 2014
PSG
- 18 partite saltate per la frattura del metatarso – 26 febbraio 2018
- 20 partite saltate per la frattura del metatarso – 24 gennaio 2019
- 12 partite saltate per la parziale rottura del legamento della caviglia – 7 giugno 2019
- 15 partite saltate per infortunio alla caviglia – 29 novembre 2021
- 15 partite saltate per operazione alla caviglia – 20 febbraio 2023
AL-HILAL
- 4 partite saltate per un problema muscolare – 4 agosto 2023
- Stagione finita per rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio – ottobre 2023