Newcastle, è ufficiale il passaggio al consorzio guidato dal fondo PIF
Dopo voci, conferme e indiscrezioni, ora arriva l’ufficialità. Il Newcastle United passa a tutti gli effetti al consorzio guidato da Public Investment Fund, PCP Capital Partners e RB Sports & Media. L’annuncio è arrivato attraverso una nota diffusa sia dallo stesso club inglese, che dai canali ufficiali della Premier League.
🤝 An investment group led by the Public Investment Fund, and also comprising PCP Capital Partners and RB Sports & Media, has completed the acquisition of 100% of Newcastle United Limited and Newcastle United Football Club Limited from St. James Holdings Limited.
⚫️⚪️
— Newcastle United FC (@NUFC) October 7, 2021
In merito alle discussioni sulle possibili influenze da parte del Regno Saudita, la Federcalcio britannica ha voluto specificare: “Tutte le parti hanno concordato che l’accordo è necessario per porre fine alla lunga incertezza dei tifosi sulla proprietà del club. La Premier League ha ora ricevuto assicurazioni legalmente vincolanti che il Regno dell’Arabia Saudita non controllerà il Newcastle United Football Club”. Si apre dunque una nuova era per i Magpies.
𝗔𝗠𝗕𝗜𝗧𝗜𝗢𝗡 👊
🗣 Amanda Staveley, Chief Executive Officer of PCP Capital Partners.
⚫️⚪️
— Newcastle United FC (@NUFC) October 7, 2021
La rappresentante di PCP Capital Partners Amanda Staveley, ha voluto subito rilasciare delle dichiarazioni in merito all’operazione conclusa: “La nostra ambizione è allineata a quella dei tifosi. Vogliamo creare un club vincente che possa competere per i trofei più importanti e che sia motivo d’orgoglio in tutto il mondo. Questo è un impegno a lungo termine”.