Ne possiamo parlare in primavera? Rafael Varane sale sul primo aereo e viene in Serie A: contratto triennale di fine carriera
L’avventura di Raphael Varane con il Manchester United agli sgoccioli, molto prima della scadenza del contratto. Il francese pensa all’Italia.
Era l’estate del 2021, il Real Madrid aveva preso tutto da Varane, soprattutto con Zinedine Zidane allenatore, non voleva rinnovare con il difensore transalpino, lasciando strada libera al Manchester United.
Accordo trovato relativamente in un tempo piccolo, visite mediche ok, Varane blindato con un quadriennale dai Red Devils. Dalle parti di Old Trafford, pensavano di aver fatto un affarone con l’ex madridista, a conti fatti uno degli acquisti, onerosi, inutili, da parte di quella che è diventata a tutti gli effetti una nobile decaduta.
Varane non è quello di Madrid, con ten Hag il difensore francese scivola nelle gerarchie del manager olandese, anche se si oppone alla sua partenza nello scorso mercato di gennaio, ma solo perché, come ipotizzato dal The Sun, il Manchester United non trova il suo sostituto.
Ma sempre il tabloid inglese non ha dubbi sul fatto che a fine stagione ognuno prenderà la propria strada. Due sono quelli percorribili dall’ex campione del mondo (nel 2018), finalista anche nell’ultimo Mondiale in Qatar, vinto ai tiri di rigore dall’Argentina.
La pista araba
Secondo i tabloid inglesi, a 31 anni, Raphael Varane sarebbe pronto a firmare il suo ultimo faraonico contratto, in Arabia Saudita, dove lo hanno cercato già la scorsa estate. Il Manchester United stavolta non si opporrà, per due motivi: il primo è da ricercare nelle scelte di ten Hag, perché Varane è diventato la quarta scelta del manager olandese, dietro Jonny Evans.
La seconda è una logica conseguenza: che senso ha avere una quarta scelta dall’ingaggio così importante? Ok che nella Terra d’Albione, grazie anche ai diritti tv, i soldi non sono un problema, ma così sarebbero buttati. Che Varane voglia lasciare Manchester non ci sono molti dubbi, ma la pista araba, per quanto percorribile, non è l’unica.
Ipotesi Italia sì. Ecco perché
Sempre secondo il The Sun, infatti, anziché un enorme, presumibile, aumento del suo stipendio, Varane potrebbe preferire ed esaudire un desiderio, quello della Serie A, un campionato che ha sempre ammirato, espressione di un paese di cui il francese è appassionato.
Un centrale dal fisico imponente, che può ricoprire anche i ruoli di centrocampista difensivo e terzino destro potrebbe fare gola a molte big italiane, primo tra tutti l’Inter, capace di rigenerarlo e garantirgli il sogno Champions, una coppa che il francese conosce a menadito, in quanto ne ha alzate quattro.