Nazionali, Tuchel è il nuovo CT dell’Inghilterra

Inghilterra Tuchel

(Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Dopo l’ennesima bruciante delusione arrivata con la sconfitta nella Finale di EURO 2024 e che hanno portato alle dimissioni di Gareth Southgate e il periodo ad interim con Lee Carsley, l’Inghilterra ha scelto Thomas Tuchel come nuovo Commissario Tecnico della Nazionale dei Tre Leoni.

L’Inghilterra riparte con un nuovo corso, con la speranza di interrompere quella maledizione alla vittoria che perseguita la Nazionale Inglese da ormai 58 anni e dall’unico successo nel Mondiale casalingo del 1966. Negli ultimi anni gli inglesi ci sono andati vicini con il ciclo targato Soutghate. Una semifinale Mondiale nel 2018 e due Finali consecutive all’Europeo perse, che hanno acuito il mito dell’Inghilterra come eterna seconda e mai vincente.

Nazionali, Thomas Tuchel è il nuovo Commissario Tecnico dell’Inghilterra. “Sono qui per mettere la seconda stella”

Dopo il breve periodo con alla guida di Lee Carsley, che ha condotto l’Inghilterra nelle soste di settembre e ottobre per le partite di Nations League la Football Associatioha scelto di puntare su Thomas Tuchel per riportare in altro i Tre Leoni. L’allenatore tedesco torna in panchina dopo l’addio al Bayern Monaco nello scorso giugno, e assumerà il ruolo di CT dell’Inghilterra a partire dal 1 gennaio 2025.

Inghilterra Tuchel
(Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Prima esperienza assoluta alla guida di una Nazionale per Tuchel, che in carriera ha maturato una grande esperienza come allenatore di importanti club europei come Borussia Dortmund, PSG, Chelsea e appunto Bayern e riuscendo a vincere la Champions League nel 2021 con i Blues. Ora l’avventura con l’Inghilterra e con un obiettivo preciso, vincere il Campionato del Mondo del 2026 e spezzare la maledizione che dura dal 1966.

Il comunicato

La FA ha annunciato che il vincitore della UEFA Champions League Thomas Tuchel sarà il nuovo allenatore della Nazionale maschile dell’Inghilterra e sarà assistito dall’allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry.

Tuchel torna nel calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea che lo ha portato a diventare campione d’Europa e del mondo e avendo avuto successo anche ad altissimo livello in Germania e in Francia. Inoltre, è stato votato allenatore dell’anno dalla UEFA e dalla FIFA nel 2021 in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra e col Chelsea.

Il suo arrivo nella Football Association conclude una lunga ricerca inziata fin da luglio, subito dopo il percorso della Nazionale ad EURO 2024 fino alla finale“.

Le parole di Tuchel

Sono molto orgoglioso di essere qui, e sono molto orgoglioso di rappresentare l’Inghilterra. Voglio mettere la seconda stella Mondiale sulla maglia. Lavoreremo al massimo per il più importante obiettivo nel mondo del calcio, e cercheremo di realizzare i nostri sogni nel Mondiale del 2026

Per ora ho solamente il passaporto tedesco…ma tutti i tifosi possono sentire la mia passione per la Premier League quanto io abbia amato lavorare e vivere qui. Spero proprio di riuscire a convincerli che sono felice e orgoglioso di essere il CT dell’Inghilterra“.

Mi è subito piaciuto il progetto della FA e il modo in cui i dirigenti me l’hanno presentato. Questa è stata una mia decisione per questo lavoro, e non contro qualcosa o qualche club“.

Una volta il grande Pelé disse che Wembley è il cuore, la capitale e la cattedrale del calcio. E io penso che avesse assolutamente ragione“.