Nazionale, si cambia: Il CT Mancini diventa coordinatore unico

Nazionale

(Photo by Claudio Villa, Onefootball.com)

Tramite un comunicato riportato sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha ufficializzato alcuni cambi nell’organigramma dirigenziale per i ruoli in Federazione per quanto riguarda tutte le Nazionali Maschili. Di seguito le parole del Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.

Nazionale
(Photo by Claudio Villa, Onefootball.com)

Nazionale, ecco tutti i cambi tecnici per le Nazionali Maschili: il CT Mancini sarà coordinatore anche delle Giovanili. Bollini suo vice, Lombardo nuovo tecnico dell’Under 20, Under 21 a Nunziata

Diamo vita ad una nuova fase del Club Italia, si tratta di un’evoluzione e non di una rivoluzione.  erché ripartiamo con idee nuove, ma anche da alcuni punti fermi del nostro progetto tecnico. Il Club Italia è una realtà di successo, lo dicono i numeri dal 2018 ad oggi, ma per rimanere al vertice e addirittura migliorare è necessario cambiare, per esplorare nuovi percorsi e saper cogliere i continui aggiornamenti del calcio internazionale. 

Lo abbiamo fatto con un progetto coerente, che ribadisce l’opportunità, prima ancora che la necessità, di lavorare come una filiera, il cui unico fine è far maturare il talento. Ringrazio tutti coloro che non sono più in organigramma e hanno contribuito alle vittorie degli ultimi anni, e auguro ai nuovi tecnici e collaboratori di lasciare il segno in Azzurro”.  

Di seguito tutti i dettagli sui cambi di guida tecnica all’interno della Federazione. Una modifica che comprende sia la Nazionale Maggiore fino ad arrivare all’Under 15.

Il CT della Nazionale Maggiore Roberto Mancini si occuperà della selezione e della direzione tecnica delle Nazionali A, Under 21 e Under 20. Nello staff anche Alberto Bollini come suo vice (fresco vincitore dell’Europeo Under 19) e l’ex calciatore Andrea Barzagli.

Ruolo fondamentale a Maurizio Viscidi, che coordinerà lo sviluppo tecnico delle selezioni giovanili dall’Under 15 all’Under 19, ma anche un collegamento diretto con il CT Mancini per integrare i giocatori dell’Under 21 e Under 20 nella Nazionale A.

Cambi di guida tecnica per le Giovanili: la Nazionale Under 20 verrà affidata ad Attilio Lombardo, mentre l’Under 21 passa a Carmine Nunziata, di recente vice Campione del Mondo con l’Under 20.

Bernardo Corradi viene promosso all’Under 19, Massimiliano Fava all’Under  17, mentre Daniele Franceschini e Daniele Zoratto guideranno le Under 18, 16 e 15.