Nations League 2023, sorteggio pericoloso per l’Italia

Nations League 2023, sorteggio pericoloso per l’Italia

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Giusto il tempo di vedere la Francia esultare con la coppa della seconda edizione della Nations League, che è già ora di organizzare il terzo appuntamento, quello del 2022-23. Data, orario e luogo dei sorteggi sono già stati fissati: ore 18:00 del 16 dicembre a Montreux, Svizzera.

Ecco le fasce valide per il sorteggio della Serie A del torneo:

  • Prima fascia: Italia, Spagna, Belgio, Francia (campione in carica)
  • Seconda fascia: Portogallo, Olanda, Danimarca, Germania
  • Terza fascia: Polonia, Inghilterra, Svizzera, Croazia
  • Quarta fascia: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria (neopromosse dalla Serie B).

L’Italia di Mancini staziona in prima fascia con Spagna, Belgio e Francia, finaliste dell’ultima edizione. Per gli Azzurri, freschi campioni d’Europa, c’è lo spauracchio di un girone di ferro con Germania, Inghilterra e l’Austria che tanto ci ha fatto soffrire agli ottavi dell’Europeo. Invece, il girone più semplice sulla carta sarebbe quello composto da Olanda, Polonia e Galles.

Il Mondiale di Qatar, in programma dal 22 novembre al 18 dicembre 2022, andrà a stravolgere il calendario stagionale a cui siamo normalmente abituati. Per quanto riguarda la prossima edizione di Nations League, i gruppi si giocheranno in due blocchi: dal 2 al 14 giugno 2022 andrà in scena il primo; il secondo invece scenderà in campo dal 22 al 27 settembre. Infine, le vincenti dei 4 gruppi di Serie A si ritroveranno – in sede ancora da stabilire-  dal 14 al 18 giugno 2023 per contendersi il trofeo.