Nati Oggi: Pierre-Emerick Aubameyang, una meteora al Milan

Aubameyang chelsea

(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Pierre-Emerick Emiliano François Aubameyang nasce il 18 giugno 1989 a Laval, in Francia. Figlio d’arte (il padre è l’ex calciatore gabonese Pierre Aubameyang), entra a fare parte del settore giovanile della sua città natale nel 1999. In seguito, passa prima al Rouen e poi al Bastia prima di approdare alla primavera del Milan nel 2007.

Dopo aver disputato la Champions Youth Cup, nella quale si è messo in luce per i goal segnati, è passato in prestito al Digione nel 2008, giocando in pianta stabile con la prima squadra. Dopo una sola stagione fa ritorno al Milan, che lo cede nuovamente in prestito, questa volta al Lille, con i quali debutta in Europa League. Terminata la stagione, il Lille ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto e il giocatore è tornato al Milan, che lo ha girato ancora una volta in prestito in Francia, al Monaco. Con la maglia monegasca ha disputato 23 partite e segnato 2 reti, prima di fare ritorno a Milano.

Il 31 gennaio 2011, allo scadere del calciomercato invernale, il Milan lo cede al Saint-Etienne in prestito con diritto id riscatto. Chiude la prima stagione con 14 presenze e 2 goal, e i francesi decidono di rinnovare il prestito per altri dodici mesi. Nel dicembre 2011, la società transalpina comunica di aver riscattato il cartellino di Aubameyang per un milione di euro. Nella stagione successiva riesce a mettersi in luce, segnando ben 19 gol in 37 partite, posizionandosi come secondo miglior marcatore della Ligue 1 2012-2013 alle spalle di Ibrahimovic.

Il 4 luglio 2013 passa al Borussia Dortmund 13 milioni di euro più due di bonus. All’esordio con i gialloneri mette a segno una tripletta, entrando subito nel cuore dei tifosi del Dortmund. Nel novembre dello stesso anno realizza il suo primo goal in Champions League segnando una rete contro il Napoli. Il 5 novembre 2016 realizza il suo primo “poker” in carriera, in appena 48 minuti nel match contro l’Amburgo. Al termine della stagione, si laurea capocannoniere della Bundesliga con ben 31 reti.

Aubameyang: gli anni all’Arsenal

Aubameyang
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Nel mercato invernale 2018, l’Arsenal comunica l’ingaggio dell’attaccante gabonese per la bellezza di 64 milioni di euro. Giocando solo la seconda parte di stagione in Premier League, chiude l’annata con 10 goal in 14 partite. Per assistere al primo timbro europeo con i gunners bisogna aspettare il 20 settembre 2018, quando ne segna due contro il Vorskla in Europa League. Nel novembre 2019, l’allenatore Unai Emery gli consegna la fascia da capitano in seguito agli scontri tra la tifoseria e l’ex capitano Granit Xhaka. Nel luglio 2020, alla ripresa dei giochi in seguito allo scoppio della pandemia di Covid-19, mette a segno la 50esima rete in 79 partite con la maglia dell’Arsenal, il più veloce a raggiungere questa quota gol nella storia del club londinese.

Dopo la fine della sua avventura londinese, Aubameyang si è trasferito al Barcellona durante l’ultima mercato invernale. Con i blaugrana ha messo a segno 13 reti in 21 presenze fra tutte le competizioni nei suoi primi sei mesi in terra catalana.