Lorenzo Pellegrini nasce a Roma il 19 giugno 1996. Cresciuto nel settore giovanile giallorosso, ha esordito con la prima squadra in serie A il 22 marzo 2015 a soli 18 anni. Nell’estate 2015 il suo cartellino è stato acquistato dal Sassuolo, con cui giocherà due stagioni. Pellegrini debutterà con la maglia nero verde l’8 novembre 2015 nella partita contro il Carpi. Segna il suo primo gol in Serie A contro la Sampdoria il 6 dicembre. Nella città romagnola è avvenuto anche l’esordio di Lorenzo nelle coppe europee, nella partita contro il Genk nel 2016.
Nell’estate 2017 la Roma esercita il controriscatto su Pellegrini, che torna così in giallorosso con un contratto di 5 anni. Indossa la maglia numero 7. Con i capitolini ritrova Eusebio Di Francesco, l’allenatore che lo aveva valorizzato nel Sassuolo. Il 12 settembre 2017, a 21 anni, esordisce in Champions League nella partita pareggiata contro l’Atletico Madrid. Ma probabilmente una delle più grandi soddisfazioni con la maglia della Roma, per Pellegrini, è stato il gol di tacco segnato durante il derby contro la Lazio il 29 settembre 2018. Pellegrini nelle ultime quattro stagioni si è affermato con forza a Roma.
Interno di centrocampo con spiccate qualità di inserimento, ha una buona visione di gioco ed è dotato di un ottimo tiro dalla distanza. Nell’ultima stagione ha notevolmente aumentato il suo score realizzativo, con 7 reti in campionato, una in coppa Italia e tre in Europa League. Le sue prestazioni lo hanno portato stabilmente nel giro della Nazionale azzurra, dopo esser stato titolare in due cicli dell’under 21. Nella scorsa estate ha saltato l’Europeo per un problema muscolare. In questa stagione agli ordini di José Mouriho sulla panchina giallorossa, Lorenzo Pellegrini con la fascia di capitano al braccio, ha alzato al cielo di Tirana il suo primo trofeo con la maglia della Roma: la Conference League.