Nati Oggi: Gianfranco Zola, idolo Blues con Cagliari nel cuore

Nati Oggi: Gianfranco Zola, idolo Blues con Cagliari nel cuore

(Mandatory Credit: Ben Radford/Allsport)

Gianfranco Zola nasce il 5 luglio 1966. Considerato uno dei maggiori talenti calcistici italiani degli anni 1990 e 2000. Nato in un piccolo comune del centro della Sardegna, il fuoriclasse ha lasciato il segno in ogni campo, dal Napoli, al Chelsea passando per il Parma. Senza dimenticare ovviamente gli anni, dal 2003 al 2005, dove ha giocato nel Cagliari, squadra della sua terra contribuendo al ritorno in Serie A. Inoltre in Sardegna non ha solo giocato ma è stato anche l’allenatore dei rossoblù nella stagione 2014/2015. Gianfranco Zola, candidato per tre volte al Pallone d’oro, si classificò 6º nel 1995.  Nel 2004 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, per i meriti sportivi conseguiti durante la sua permanenza al Chelsea.

Gianfranco Zola
(Photo credit should read PATRICK HERTZOG/AFP via Getty Images)

Gianfranco Zola, il fuoriclasse sardo

Ingaggiato giovanissimo dalla Torres di Sassari, si mise subito in mostra in Serie C2 e dopo 3 anni approdò in Serie A, a Napoli. Qui Zola ebbe l’opportunità di allenarsi con campioni del calibro di Diego Armando Maradona. Nella stagione 1993-94 Zola venne ingaggiato dal Parma dove perse una finale di Coppa delle Coppe contro l’Arsenal ma nella stagione successiva riuscì a conquistare la Coppa UEFA in finale contro la Juventus. Nel 1996, decise di dire addio al Parma e accettò di trasferirsi in Inghilterra, al Chelsea di Gianluca Vialli. Qui Zola si conquistò il soprannome di “Magic Box” incantando il pubblico londinese e vincendo la Coppa delle Coppe, la Coppa d’Inghilterra e la Coppa di Lega inglese. Dopo l’esperienza inglese, Gianfranco Zola, decise di tornare in Italia, per la precisione in Serie B con il Cagliari. Dopo 2 stagioni decise, il 29 giugno 2005, di ritirarsi dal calcio giocato. Dotato di grande tecnica, velocità, e fiuto del gol, ce lo ricordiamo per le sue eccelse abilità sui calci piazzati: con 20 gol, è quinto tra i migliori realizzatori di calci di punizione nella storia della Serie A.

L’esperienza come tecnico

Tornò in terra sarda nel 2014 come allenatore ma poco dopo venne eliminato con la squadra al terzultimo posto in classifica di Serie A. Successivamente Zola venne chiamato nell’Al-Arabi in Qatar con Casiraghi come vice, ma venne esonerato nel 2016. La sua ultima esperienza fu al Birmingham City ma nel 2017 si dimise dopo una brutta sconfitta. Nel luglio 2018 torna al Chelsea in qualità di vice allenatore di Maurizio Sarri.