(Photo by DANIEL GARCIA/AFP via Getty Images)

Il Bordeaux

Il 9 dicembre 1969, a Saint-Jean-de-Luz, sui Pirenei francesi, nasce Bixente Lizarazu, destinato a diventare uno dei migliori terzini sinistri della sua generazione. Esordisce nel grande calcio nel 1988, con la maglia del Bordeaux, che l’anno successivo sfiora il titolo, arrivando a soli due punti dall’Olympique Marsiglia. La grave crisi economica del club, ne decreta la retrocessione d’ufficio in Ligue 2 la stagione successiva, ma Lizarazu resta sulla Gironda. Nel 1992 riconquista subito la Ligue 1, iniziando anche la scalata all’Europa. Che culmina con la finale di Coppa Uefa del 1996, quando il Bordeaux elimina a sorpresa il Milan ai quarti di finale. Lizarazu e compagni si fermano solo in finale, dove si arrendono al Bayern Monaco, in un doppio confronto senza storia: 2-0 all’andata e 1-3 al ritorno per i bavaresi.

Il Bayern Monaco

Dopo 272 partite e 23 reti con la maglia del Bordeaux, Lizarazu, basco francese, coglie la possibilità di vestire la maglia dell’Athletic Bilbao, in Liga. Sarà un’avventura breve e poco gratificante: dopo le sole 16 presenze della stagione 1996/1997, lascia i Paesi Baschi e vola in Germania. Lo compra il Bayern Monaco, squadra nella quale Bixente Lizarazu resterà per 10 stagioni, con una breve parentesi, quasi a fine carriera, con l’Olympique Marsiglia. In Baviera è protagonista, da titolare indiscusso della fascia sinistra, di uno dei cicli  più vincenti di sempre nella storia del Bayern. Arrivano sei Bundesliga, cinque Coppe di Germania, cinque Coppe di Lega, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. Nel 2006, dopo 240 partite e 9 reti nel campionato tedesco, si ritira dal calcio giocato, diventano nel 2017 ambasciatore del Bayern Monaco nel  mondo.

La Nazionale

Con la maglia della Nazionale francese, tra il 1992 e il 2004, è sceso in campo 97 volte (9° giocatore per presenze), segnando anche due reti. Si laurea Campione del Mondo nel 1998 senza saltare neanche un minuto delle fase finale, ad eccezione dell’ininfluente Francia-Danimarca, ultima partita del girone. Anche agli Europei del 2000, vinti ancora dalla Francia, in finale contro l’Italia, Bixente Lizarazu è tra i protagonisti. Inoltre, ha giocato anche una partita nell’Euskal Selekzioa, la squadra nazionale dei Paesi Baschi (Euskal Herria).