Nati oggi: Alfredo Morelos, el Bufalo di Glasgow

Copyright: Andrew Milligan

Alfredo José Morelos Aviléz, nasce a Cereté, in Colombia, il 21 giugno 1996.

Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Independiente Medellín. Fa il suo esordio in prima squadra nel 2014 e nel 2016, appena ventenne, si trasferisce in Finlandia all’HJK Helsinki. Gioca nel paese scandinavo per una stagione e mezzo, con 42 partite in Veikkausliiga segnando ben 27 gol. La seconda stagione viene interrotta a metà perché il 19 giugno viene acquistato dai Rangers per 1 milione di sterline. Conclude la sua prima stagione in Scozia realizzando 14 reti in 35 incontri di campionato.

Numeri che aumentano nelle successive annate: nel 2018-2019 sono 18 le reti su 30 partite di campionato, per un totale di 30 gol stagionali. L’anno seguente, si “ferma” a quota 29, con ben 14 reti in Europa League. I Rangers, che avevano iniziato la competizione il 9 luglio dai preliminari, si fermano però agli ottavi di finale, eliminati dal Bayer Leverkusen. Nella stagione appena conclusa, Morelos con la squadra di Glasgow guidata da Steven Gerrard vince la Scottish Premier, interrompendo il decennale dominio del Celtic.

Centravanti dotato di grande potenza fisica e dal carattere fumantino, Morelos è un 9 d’area di rigore, con fluidità di movimento e propensione all’attacco della profondità. Spicca come finalizzatore piuttosto che come attaccante associativo, senza per questo aver mostrato problemi di adattamento al calcio europeo. Dal bagaglio tecnico completo, fa degli ultimi 16 metri il suo terreno di caccia preferito.

Con la Colombia, gioca nelle formazioni giovanili fino al 28 agosto 2018, quando Morelos riceve la sua prima chiamata dal CT Pekerman in nazionale maggiore. Debutta il seguente 7 settembre nell’amichevole contro il Venezuela. A oggi conta 11 presenze e una rete con la rappresentativa maggiore. Morelos, nel mirino di alcune squadre italiane, attualmente sta disputando con i cafeteros la Copa America 2021.