Napoli, un sacrificio necessario oltre Osimhen | Una cessione pesante super entrata: affare fatto

Antonio Conte

Antonio Conte, nuovo manager della Juventus - lapresse - cip

Il tesoretto del Napoli rimpinguato da illustri partenze. Solo così il Napoli può mettere a segno il suo colpo estivo.

Manna fa cassa. Dopo aver scombussolato il mercato con i vari Spinazzola, Buongiorno e Rafa Marin, il Napoli è alle prese con le cessioni, unico modo per rimpinguare il tesoretto per fare nuovi acquisti. Uno in particolare.

La buona notizie è che Jesper Lindstrom sta per approdare all’Everton, che non avrà ancora padrone (i Friedkin hanno fatto diefront sul più bello) ma sta facendo il suo mercato senza particolari problemi. La trattativa degli azzurri con i Toffees, però, viaggia spedita verso la fumata bianca. Si sta andando verso un’operazione da prestito oneroso con diritto di riscatto, un affare complessivo da 25 milioni.

L’accordo con l’Everton sembra essere già stato trovato, ora bisogna chiudere con Lindstrom, una scommessa persa dal Napoli la scorsa estate. È sul piede di partenza c’è anche Leo Ostigard, nonostante qualche intoppo di troppo.

Napoli e Rennes, infatti, avevano trovato l’accordo per la cessione a titolo definitivo, ma il difensore norvegese ha puntato i piedi, non vuole vestire la maglia dei bretoni, sette milioni sfumati per De Laurentiis, o forse soltanto rinviati dal momento che il futuro di Ostigard è segnato: non fa parte dei pensieri di Antonio Conte, l’idea è quello di vederlo prima del 25 luglio, senza portarlo nel ritiro pre-campionato di Castel di Sangro.

Altre cessioni in vista

In difesa, oltre a Ostigard, dovrà andare via uno tra Natan e Juan Jesus per stringere per Hermoso, svincolato dall’Atletico Madrid ma dall’ingaggio troppo alto. Su Gaetano, invece, spinge forte il Cagliari. E ancora.

Cheddira e Simeone non figurano nei piani del nuovo allenatore degli azzurri, quindi va trovata una soluzione: per il Cholito possibile Lazio nel suo futuro. Se fosse confermato questo per l’argentino.

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku con la maglia della Roma – lapresse – calcioinpillole

L’operazione più importante

Tutte queste cessioni sono necessarie per portare a casa l’acquisto più importante, quello che potrebbe rendere il Napoli nuovamente competitivo per lo scudetto. Osimhen-Lukaku non è una trattativa legata a livello di mercato, ma è come se lo fosse, visto che si sta parlando di due top player, uno in uscita l’altro in entrata

Per Osi c’è da tempo il Paris Saint Germain. La notizia è un’altra: il prossimo incontro potrebbe essere decisivo ai fini della chiusura della trattativa. Mancherebbe soltanto la sostanza: un’ufficialità, le cifre dell’accordo per non far venire dubbi a qualcuno. Dopo la cessione di Osimhen, può arrivare il sì di Romelu Lukaku, papabile nuovo centravanti degli azzurri. Un’operazione da triennale da 6 milioni di euro. Manca il benestare dei Blues, che potrebbero e dovrebbero essere convinti grazie a un investimento da 35 milioni da parte di ADL.