Napoli, un rendimento horror al Maradona: il dato preoccupa
Il Napoli ha perso 0-3 contro l’Inter nel big match valido per la 14ª giornata di campionato. Una sconfitta pesante per i partenopei, che sono quinti in classifica ma soprattutto sono scivolati a -11 dalla vetta occupata dai nerazzurri. A preoccupare è l’ennesimo crollo casalingo stagionale del Napoli al Maradona, che non sembra più un fortino.
Probabilmente il risultato è anche troppo severo visto che comunque ieri sera contro l’Inter, il Napoli ci ha provato e ha avuto le sue occasioni per far male ai nerazzurri. Ma la sconfitta per 0-3 contro gli uomini di Simone Inzaghi resta ed ovviamente porta con sè strascichi e analisi da poter fare.
Napoli, il Maradona “fa paura”: solo 2 vittorie casalinghe in tutta la stagione. Dato inverso in trasferta
Ieri sera la squadra di Walter Mazzarri non ha saputo controllare la forza offensiva dell’Inter e ha dimostrato una grave fragilità difensiva su cui i nerazzurri hanno poi severamente colpito.
La difesa colabrodo dei Campioni d’Italia è il dato principale per capire le differenze tra il rendimento straordinario della passata stagione che ha poi condotto allo Scudetto e quello di questo primo terzo dell’annata 2023/2024.
Il Napoli ha già subito ben 17 gol in questa stagione, mentre in tutto il campionato scorso ne prese solo 28. A meno di miracoli e ad una riscoperta di una difesa bunker, è difficile che i partenopei possano replicare il dato della scorsa stagione.
I motivi possono essere tanti. L’addio estivo di Kim Min-Jae è stato forse troppo sottovalutato, con il giovane Natan che ad ora non si dimostrato un sostituto all’altezza. Ovviamente tanto ha fatto la dannosa gestione Rudi Garcia dei primi mesi, che ha totalmente rovinato la compattezza di squadra che era stata la forza dell’organico di Spalletti.
Su 9 partite giocate in casa ben 5 sconfitte. In trasferta sconfitta solo al Bernabeu
Quesa debolezza del reparto arretrato si è vista soprattutto allo stadio Diego Armando Maradona. Il Napoli finora in stagione ha disputato 9 partite nell’impianto di casa tra Serie A e Champions League. E gli Azzurri hanno vinto solo 2 volte e solo in campionato rispettivamente contro il Sassuolo nella 2ª giornata e contro l’Udinese alla 6ª.
Per il resto 5 sconfitte (4 in campionato contro Lazio, Fiorentina, Empoli ed Inter ed 1 in Champions contro il Real Madrid) e 2 pareggi, quello in A contro il Milan per 2-2 e l’1-1 contro l’Union Berlino in Europa.
Un dato totalmente diverso è quello del rendimento in trasferta lontano dal Maradona, dove il Napoli ha disputato 10 gare e venendo sconfitto solo al Santiago Bernabeu contro il Real per 4-2, nella partita giocata mercoledì sera.
Ma il Napoli fuoriporta è tutt’altra squadra e nelle restanti 9 sfide in tutte le competizioni ha ottenuto 7 vittorie (contro Frosinone, Sporting Braga, Union Berlino, Lecce, Verona, Salernitana ed Atalanta) e 2 pareggi (Genoa e Bologna).
Una statistica che avvicina i partenopei agli avversari di ieri sera, con l’Inter ancora imbatuta nelle partite non disputate a San Siro. I nerazzurri hanno infatti uno score di 10 partite fuori casa tra Serie A e Champions League dove hanno ottenuto 7 vittorie e 3 pareggi.