Napoli-Udinese 3-2, Spalletti fugge via. Dominio e brividi al Maradona

Napoli-Udinese 3-2, Spalletti fugge via. Dominio e brividi al Maradona

(Photo by TIZIANA FABI, Onefootball.com)

Il Napoli vince 3-2 contro l’Udinese nell’anticipo del sabato della 15ª giornata di campionato. Partita vinta con merito al Maradona, con gli uomini di Spalletti che vanno in doppio vantaggio nel primo tempo con i gol di Osimhen e Zielinski e che trovano il tris di Elmas nella ripresa. Partenopei che però si addormentano e subiscono le reti di Nestorovski e Samardzic. negli ultimi minuti di gara. Napoli primo in classifica a 41 punti, Udinese ottavo a 24 punti e che non vince da 8 turni in campionato.

Napoli Udinese
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Napoli-Udinese 3-2, la cronaca del match

Il primo tiro in porta della partita è dell’Udinese al 4′ di gioco. Buona azione dei friulani che portano alla conclusione Beto: tentativo però centrale e facilmente bloccato da Meret.

Al Maradona il Napoli gestisce il pallone, ma è l’Udinese a essere più pericolosa in contropiede. Minuto 8 bella azione degli ospiti, Deulofeu si inserisce bene in area su cross di Ehizibue, tentativo di tacco ma Meret è attento e respinge.

Al 10′ si fa vedere anche il Napoli. Cross di Lozano, Osimhen si smarca bene in area e va di testa: colpo impreciso e palla fuori.

Al quarto d’ora di gioco il Napoli passa in vantaggio. Cross dalla trequarti di Elmas, Osimhen anticipa Bijol e di testa trafigge Silvestri per l’1-0 partenopeo.

Al 25′ tegola per l’Udinese che deve fare a meno di Deulofeu, vittima di un problema muscolare. Al suo posto Success.

Al 31′ il Napoli raddoppia. Contropiede perfetto gestito dai padoni di casa: Osimhen parte in progressione, combinazione con Lozano che poi serve al limite dell’area Zielinski. Destro perfetto che buca Silvestri e che vale il 2-0 Napoli.

Finisce il primo tempo. Il Napoli è avanti 2-0 sull’Udinese con i gol di Osimhen e Zielinski in un match totalmente dominato. Bianconeri mai davvero pericolosi.

Udinese più propositiva nella ripresa e che nei primi minuti spaventa il Napoli con qualche potenziale occasione, ma senza trovare una vera e propria chance.

Dopo un quarto d’ora di “relax”, il Napoli alla prima nuova spinta offensiva va in porta e trova il tris al 58′. Filtrante di Anguissa, Osimhen porta via la difesa dell’Udinese e permette l’inserimento di Elmas, che col destro batte Silvestri per il 3-0.

Dopo il 3-0 partita virtualmente chiusa e con l’Udinese rassegnata a non poter rientrare. Napoli che gestisce il palleggio e prova comunque a fare male quando trova spazio.

Al 79′ l’Udinese accorcia le distanze. Success in area serve di petto Nestorovski: da ottima posizione l’attaccante fredda Meret col mancino per il 3-1.

Al 82′ ospiti che rientrano incredibilmente in partita. Errore di Kim, che si fa rubare il pallone da Samardzic: botta mancina dalla trequarti su cui Meret non può nulla e che vale il 3-2 dell’Udinese che mette ansia al Maradona.

Finisce così. Il Napoli meritatamente (e con qualche brivido) regola 3-2 l’Udinese e trova la tredicesima vittoria in campionato in 15 giornate, salendo a quota 41 punti e mandando momentaneament e a -11 la coppia di inseguitrici Lazio e Milan.