Napoli, tutte le soluzioni per sostituire Manolas e Koulibaly

Gattuso

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Alle porte c’è la semifinale di ritorno in Coppa Italia per il Napoli, che dovrà affrontare l’Atalanta: un’importante emergenza difensiva ha colpito gli azzurri che dovranno riorganizzarsi non solo in vista della sfida con gli orobici, ma probabilmente per tutto il mese di febbraio.

Manolas infatti ha rimediato un trauma contusivo alla caviglia che lo costringerà a stare lontano dai campi di gioco per almeno 3 settimane. Con lui assente nelle prossime partite anche Kalidou Koulibaly, risultato positivo al Coronavirus assieme a Faouzi Ghoulam. Entrambi hanno saltato la partita con il Genoa e saranno indisponibili quasi sicuramente anche con Atalanta e con Juventus, così come sarà molto probabile non vederli neanche all’andata dei sedicesimi di Europa League con il granata e ancora con l’Atalanta in campionato.

Verosimilmente potremmo pensare di rivedere entrambi per il ritorno di Europa League con il Granada o per la partita di campionato con il Benevento. Per Manolas invece non se ne parlerà, nella migliore delle ipotesi, prima della 26a giornata (Napoli-Bologna).

Dunque Gattuso dovrà pensare a delle alternative per sostituire soprattuto i due colossi difensivi in vista del delicato doppio confronto con l’Atalanta e delle sfide con Granada e Juventus.

Napoli, 2 opzioni per Gattuso

1. Restare con la linea difensiva a 4 e schierare Maksimovic e Rrahmani al centro. Essendo questi due gli unici due centrali di ruolo, Gattuso proverà chiaramente a sfruttarli il più possibile ma senza correre rischi. In alternativa occhio però a Di Lorenzo centrale, opzione più volta utilizzata dal tecnico dei partenopei anche nella scorsa stagione.

2. Linea difensiva a 3 con una possibile variante: l’opzione principale sarebbe quella con Maksimovic centrale e con Di Lorenzo e Rrahmani ai propri lati, ma occhio alla possibilità concreta di vedere Hysaj nei tre piuttosto che Di Lorenzo. Con una difesa a 3 infatti il Napoli sarebbe “costretto” a schierare Mario Rui e Hysaj sulle fasce di centrocampo in un 3-4-3 che a tratti assomiglierebbe quasi ad un 5-2-3.

Per evitare di schiacciarsi troppo, Gattuso potrebbe schierare Hysaj nella linea difensiva a tre, visto e considerato che l’albanese possiede doti difensive più spiccate rispetto a Di Lorenzo che invece si troverebbe alla grande agendo come esterno di centrocampo,  ruolo che tra l’altro ha ricoperto in maniera egregia ai tempi dell’Empoli.

Dunque nulla è da escludere, soprattutto in un’emergenza del genere. Staremo a vedere, già da domani, come Gattuso penserà di agire.

Napoli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)