Napoli-Torino, una sola sconfitta dei campani nelle ultime 18 partite

Napoli-Torino, una sola sconfitta dei campani nelle ultime 18 partite

Photo by Valerio Pennicino/Getty Images

Questo pomeriggio, alle ore 18:00, il Napoli ospiterà allo Stadio Diego Armando Maradona il Torino di Juric. I partenopei hanno perso solo una delle ultime 18 partite di Serie A contro i granata (0-1 firmato da Kamil Glik nel marzo 2015), ottenendo 12 successi e cinque pareggi nel parziale.

Nonostante i campani siano imbattuti da 12 sfide di campionato contro i piemontesi (8V, 4N), quattro degli ultimi sette incroci tra queste due formazioni nella massima serie sono terminati in parità, inclusa l’andata dello scorso torneo.

Il Napoli è imbattuto in casa contro il Torino in Serie A da nove incontri (5V, 4N) – l’ultima vittoria esterna dei granata contro i partenopei risale al maggio 2009, 2-1 arrivata sotto la guida di Giancarlo Camolese.

LO STATO DI FORMA

  • Con una vittoria, il Napoli eguaglierebbe la miglior partenza nella sua storia in Serie A: otto successi nelle prime otto di campionato nel 2017/18 – rispetto alle prime sette gare di quella stagione, i partenopei hanno segnato sette gol in meno (25 v 18), subendone tuttavia due in meno (5 v 3).
  • Dopo la sconfitta per 0-1 del Derby contro la Juventus, il Torino potrebbe restare a secco di gol per due gare di fila in campionato per la prima volta dallo scorso gennaio (v Milan e Spezia).
  • I partenopei sono la squadra che ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A (129), mentre dall’altra parte, solo il Milan (66) ha effettuato più recuperi offensivi a 40m o meno dalla porta avversaria del Torino (64).
  • Questa sfida vede affrontarsi la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio in questo campionato (il Napoli, 48) e quella che finora ne ha incassati meno nel torneo in corso (il Torino, 18).

I PROTAGONISTI

  • Lorenzo Insigne ha preso parte a 11 gol contro il Torino in Serie A, grazie a sei reti e cinque assist – quella granata è la squadra contro cui l’esterno partenopeo ha giocato più partite nella massima serie senza mai trovare la sconfitta (17G, 12V, 5N, 0P).
  • Il Torino è la squadra contro cui l’esterno offensivo del Napoli Matteo Politano ha giocato più gare in Serie A senza mai trovare il gol (11 incontri, zero marcature) – quella granata è inoltre la formazione contro cui ha tentato più conclusioni senza segnare nella competizione (22 tiri).
  • Il Napoli è la squadra contro cui l’attaccante del Torino Andrea Belotti ha realizzato il suo primo gol in Serie A (con il Palermo nel settembre 2014) – con la prossima rete, Belotti entrerà nel club dei giocatori con almeno 100 reti nel massimo campionato (diventando l’87° a raggiungere il traguardo).

LE PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3) la probabile formazione: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All.: Spalletti

TORINO (3-4-2-1) la probabile formazione: V. Milinkovic Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Baselli, Mandragora, Ola Aina; Linetty, Brekalo; Sanabria. All.: Juric