L’esordio di Spalletti sulla panchina del Napoli, corrisponde con un incrocio dell’allenatore toscano contro una delle sue ex squadre. Luciano Spalletti è stato infatti l’allenatore del Venezia nella stagione 1999/2000 in Serie A. Il tecnico fu esonerato alla 17sima giornata dopo la sconfitta per 5-0 subita in casa della Roma. Per lui il bilancio fu poco positivo: 4 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte per il suo Venezia. Spalletti ed il suo passato si rincontrano, così, dopo oltre 21 anni da quel 6 febbraio 2000.
In quel giorno la Roma di Fabio Capello seppellì il Venezia di Spalletti con un netto 5-0. Fu l’anno dello scudetto della Lazio e della retrocessione del Venezia. A nulla, infatti, servì l’esonero di Spalletti: i veneti retrocedettero in Serie B con 26 punti finali ed a tredici punti di distanza dal Bari quintultimo (all’epoca le retrocessioni erano 4). L’ultimo Venezia di Spalletti si schierava con un 4-4-2 con in porta l’ex Roma Micheal Konsel. In difesa Brioschi, Cardone, N’Gotty e Bettarini, a centrocampo Orlandini, Pedone, Volpi e Berg ed in attacco la coppia Ganz-Maniero. La Roma di Capello concluse il primo tempo con un netto 3-0 frutto delle reti di Candela, Del Vecchio e Montella, mentre nella ripresa arrotondarono il punteggio ancora Del Vecchio ed un’autorete di N’Gotty.
Spalletti ed il suo passato si rincrociano oggi al Diego Armando Maradona: sarà tutto un altro Venezia e sarà tutto un altro Spalletti.