La super capolista Napoli sarà impegnata questa sera contro il Sassuolo, nell’anticipo del venerdì che apre la 23ª giornata di campionato. Un’altra sfida importante per i partenopei, che puntano ad incrementare ancora di più l’enorme vantaggio sulle inseguitrici ma anche per il tecnico del Napoli Luciano Spalletti.
Per l’allenatore degli azzurri infatti quella di stasera contro i neroverdi sarà la panchina numero 1000 in carriera. Un traguardo straordinario che ovviamente il tecnico toscano vorrà celebrare con una vittoria contro la formazione di Dionisi.
Una lunga esperienza iniziata nell’aprile 1994 quando Spalletti cominciò per un breve periodo come allenatore dell’Empoli, fino al giugno dello stesso anno.
Poi le giovanili del club toscano, ancora Empoli dal 1995 al 1998 e le varie esperienze formative sulle panchine di Sampdoria, Venezia ed Udinese (in due periodo diversi) e Ancona, prima della grande chance alla Roma.
Spalletti approda ai giallorossi nel giugno 2005 e ci resta fino all’agosto 2009. Con la Roma conquista i primi titoli importanti della carriera con 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana.
Nel dicembre 2009 Spalletti si lancia nell’avventura russa, dove arriva a guidare lo Zenit Sant Pietroburgo. In quattro anni e mezzo in Russia, Spalletti vince 2 volte il campionato, 1 Coppa di Russia e 1 Supercoppa.
Ritornna in Italia nel gennaio 2016 alla Roma, che guida per una seconda volta fino al maggio 2017. Il tecnico aiuta i giallorossi a qualificarsi per la Champions League nelle rispettive due stagioni, centrando un terzo e un secondo posto
Nella stagione 2017/2018 approda all’Inter. Con lui i nerazzurri ritornano in Champions League dopo 7 anni, confemandosi anche nell’annata successiva al quarto posto.
Nel luglio 2021 poi la firma con il Napoli condotto al terzo posto nello scorso campionato e ora come condottiero di un sogno atteso da oltre 30 anni.