Il Napoli di Luciano Spalletti è di una bellezza disarmante. Fresco, giovane e pungente come questo ottobre che continua a sembrare maggio. Gli Azzurri stanno vivendo un inizio di stagione da assoluti protagonisti su tutti i fronti: sia in Serie A che in Champions League. Primi con merito in entrambe le competizioni. Non solo il doppio primato, i partenopei stanno continuando a stabilire record su record. Il club del presidente Aurelio De Laurentiis, infatti, per la prima volta ha vinto 12 partite consecutive fra tutte le competizioni. Grazie al successo ottenuto contro i Rangers, Luciano Spalletti e i suoi giocatori sono entrati di diritto nella storia del Napoli.
Il Napoli ha vinto per la prima volta nella sua storia 12 parite di fila tra tutte le competizioni. Il precedente primato era di 11 vittorie consecutive stabilito a cavallo delle stagioni 1985/86 e 1986/87 ai tempi di Maradona con Ottavio Bianchi allenatore. In questa stagione gli Azzurri hanno battuto Lazio, Liverpool, Spezia, Rangers due volte, Milan, Torino, Ajax due volte, Cremonese, Bologna e Roma per stabilire il nuovo primato. In caso di successo nel prossimo turno di campionato nella gara interna contro il Napoli, il record potrebbe essere subito migliorato.
Luciano Spalletti è l’unico allenatore dei Top5 campionati europei insieme a Cristophe Galtier ad essere ancora imbattuto. Napoli e Paris Saint Germain, infatti, sono le uniche due squadre a non aver ancora perso una partita visto che il Real Madrid di Ancelotti è stato sconfitto nell’ultima gara di Champions League contro il Lipsia e il Manchester City di Guardiola ha perso una gara in Community Shield.
Infine, ci sono altri due dati del Napoli che balzano immediatamente agli occhi. Gli uomini di Spalletti sono la terza miglior squadra in Europa per reti segnate in questo avvio di stagione. Sono stati ben 46 i gol messi a referto sino a questo momento al pari del Paris Saint Germain. Meglio dei partenopei hanno fatto solamente il Manchester City con 47 gol e il Bayern Monaco con 48. Inoltre, per ciò che concerne il la Serie A, il Napoli è la squadra ad aver mandato in rete il maggior numero di giocatori differenti. Sono stati ben 13 i calciatori azzurri a provare la gioia del gol in campionato. La statistica migliora ulteriormente se si prende in cosiderazione anche la Champions League, dove il numero dei calciatori ad aver trovato la via del gol sale a 16.