Napoli, sfide contro Inter e Lazio decisive per la Champions

Napoli

Photo LaPresse - Tano Pecoraro

Il Napoli si appresta a vivere una settimana decisiva per le proprie sorti e per i sogni Champions. Tra domenica e giovedì, infatti, la squadra di Gattuso sarà impegnata in due partite decisive contro l’Inter e contro la Lazio. Due vittorie lancerebbero la squadra tra le favorite per i primi quattro posti. Due risultati negativi, invece, metterebbero in grave pericolo le speranze qualificazione. I partenopei scenderanno in campo domenica sera conoscendo già il risultato delle concorrenti tra cui il finale di Atalanta-Juventus. Un vantaggio non da poco, ma che non cambia l’obiettivo che non può che essere la vittoria. La sconfitta contro la Juventus nel recupero ha complicato i piani e ora il Napoli non può fare calcoli. Due sfide decisive prima di un finale di stagione sulla carta abbordabile.

Gattuso può essere assolutamente soddisfatto delle ultime prestazioni e della crescita dei singoli. Osimhen sta diventando sempre più determinante e il ritorno al gol di Fabian Ruiz è un ottimo segnale. A questo si aggiungono il momento positivo di Insigne e la grande stagione di Politano. L’unica nota stonata è il nuovo infortunio di Ospina che costringerà il Napoli ad un’impostazione diversa. Il portiere colombiano, infatti, è molto più abile con i piedi rispetto a Meret, ma quest’ultimo dà sicurezza per riflessi e istinto.

Il Napoli cercherà di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Conte che è ormai lanciatissima verso il titolo. L’Inter vuole la certezza matematica il prima possibile, ma sa che al Maradona soprattutto il Napoli si gioca molto. All’andata prevalsero i nerazzurri nel risultato, ma fu un assedio napoletano nell’area dell’Inter. Domenica sera Gattuso si augura un esito diverso. Con la vittoria, infatti, il Napoli sarebbe certo di recuperare punti su almeno una tra Atalanta e Juventus. A quel punto ci sarebbe l’ultimo ostacolo da superare: la Lazio.