Calciomercato Italia

Napoli: scelto il sostituto di Kim, è il brasiliano Natan

Durante la giornata di domenica 6 agosto 2023, il Napoli di Rudy Garcia, in ritiro a Castel di Sangro per ultimare la preparazione stagionale, ha trovato il sostituto del centrale difensivo sudcoreano Kim Min-Jae. Come tutti sanno il Bayern Monaco aveva pagato la clausola rescissoria, acquistando uno dei protagonisti e artefici dello scudetto del Napoli di Spalletti.

Napoli: arriva il difensore brasiliano Natan

Il mercato finora, sia in entrata che in uscita era stato un po’ bloccato per la squadra campione d’Italia di Aurelio De Laurentiis, ma quanto mancano meno di due settimane alla prima di campionato, qualcosa si muove per il club azzurro. Il giocatore scelto per sostituire Kim è infatti il difensore brasiliano classe 2001 Natan Bernardo de Souza, noto come Natan, ex Flamenco e RB Bragantino, squadra da cui proviene, avendo disputato lì le ultime due stagioni. Si tratta di un centrale difensivo dotato di grande fisicità e di un piede sinistro educato, caratteristiche che gli consentono di distinguersi tanto nel gioco aereo che in fase di impostazione. Garcia, avendo perso Kim, aveva bisogno proprio di un centrale difensivo che potesse dettare i tempi in fase di impostazione, viste anche le caratteristiche differenti di Amir Rrahmani. Il Napoli perciò cambia ancora in fase difensiva, dopo che lo scorso anno aveva già sostituito un difensore come Koulibaly, perno della difesa per lungo tempo.

Il mercato del Napoli tra entrate e uscite eccellenti

Le voci del mercato del Napoli non finiscono qui, visto che negli scorsi giorni si è molto parlato dell’interesse per Giovanni Lo Celso, giocatore argentino del Tottenham, di Torreira del Galatasaray, del francese Boubakary Soumaré, di Teun Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta, classe 1998. Bisogna infatti tener presente che il Napoli non ha rinnovato il prestito di Ndombele del Tottenham, mentre si parla di una possibile cessione di un altro giocatore importante per il Napoli come Piotr Zielinski. Il polacco potrebbe infatti trasferirsi in Arabia Saudita, accettando le richieste dell’Al Ahli. Voci di mercato parlano anche di altre due possibili cessioni. Una sarebbe comoda per il club e per la squadra, visto che si tratta del messicano Hirving Lozano. L’ex PSV era stato fortemente voluto da Carlo Ancelotti e ben utilizzato anche da Gennaro Gattuso, che aveva preso il posto alla guida del Napoli dopo l’esonero del tecnico di Reggiolo. Lozano non ha però mai dimostrato tutte le proprie doti, anche se spesso per via di una diversa collocazione tattica, essendo sostanzialmente un esterno d’attacco sinistro e una seconda punta. Spalletti lo ha fatto giocare quasi sempre da ala destra tornante, con grande sacrificio in fase difensiva. Secondo la stampa messicana ci sono buone possibilità che Lozano possa essere ceduto a una squadra araba, ma per il momento manca una vera e propria offerta, a differenza di Victor Osimhen.

Il Napoli di De Laurentiis potrebbe cedere Osimhen?

Secondo la fonte di TMW, l’offerta per il capocannoniere della Serie A è concreta, ma De Laurentiis non lascerebbe andare la punta nigeriana per una cifra inferiore a 190 milioni di euro. L’offerta dell’Al Hilal resta però verosimile, con il calcio saudita che punta quindi verso la sua consacrazione, dopo il mondiale disputato in Qatar nell’autunno del 2022. La Serie A rischia quindi di perdere giocatori e protagonisti assoluti come Zielinski e Osimhen.

Le big del campionato di Serie A si affrontano e si studiano a colpi di mercato

Il Napoli naturalmente dovrà poi sostituire entrambi i profili con giocatori di alto livello, per dare al tecnico francese Rudy Garcia delle concrete possibilità di lottare per il titolo. Intanto le quote scudetto dicono che sarà l’Inter la squadra più accreditata e credibile per la vittoria del tricolore, assieme al Napoli e alla Juventus di Allegri, per quanto concerne il discorso relativo alle scommesse calcio 2023-2024. Intanto Simone Inzaghi ha risolto uno degli enigmi per la sua squadra, con l’arrivo del portiere Sommer dal Bayern Monaco. Il portiere classe 1988, andrà a sostituire Onana, con grande personalità e un’esperienza internazionale di primo livello. L’Inter deve però pensare anche a trovare un portiere che possa dare continuità in termini di crescita, visto che Sommer il prossimo 17 dicembre compirà 35 anni.

Juventus: possibile cessione di Vlahovic e arrivo probabile di Lukaku?

Tengono ancora banco Vlahovic al Bayern Monaco che sboccherebbe il possibile arrivo di Lukaku alla Juventus, con smentite e conferme che si susseguono. In pratica, con il Milan già protagonista di un grande mercato in entrata, si attendono ora altri colpi da parte delle già citate Napoli, Inter e Juventus, mentre per il momento il mercato della Roma e della Lazio non sembra essere all’altezza rispetto ai nomi in uscita e in partenza. In particolare la Lazio di Maurizio Sarri dovrebbe trovare un nome importante se vuole sostituire un giocatore come Milinkovic Savic.

In tutto questo con la sessione di mercato estivo ancora aperta, il campionato partirà con squadre in allestimento e cessioni e arrivi non effettuati, come era già successo lo scorso anno, con il Napoli che ad esempio aveva ufficializzato il prestito di Giacomo Raspadori e di Giovanni Simeone, due punte che alla lunga hanno contribuito a spostare in positivo il mercato del Napoli di De Laurentiis. Non è da escludere che tutto questo possa ripetersi anche in questo avvio di stagione per le squadre di alta classifica che compongono e appartengono al campionato di Serie A.

Share
Published by
Redazione