Il Napoli ha attivato la clausola che permette a Meret di allungare il contratto di un anno, ma il rinnovo non è certezza di permanenza. Per il portiere i dubbi sulla sua posizione restano.
La stagione del Napoli continua fra alti e bassi. Il terzo tecnico di stagione, Francesco Calzona, sta provando a rimettere in carreggiata una squadra che da Campione d’Italia rischia di non qualificarsi a nessuna coppa europea.
Gli azzurri al momento sono settimi e occupano l’ultimo posto utile per giocare la Conference League nella prossima stagione, ma la Fiorentina a -2 deve recuperare la partita con l’Atalanta, rinviata per la tragica scomparsa del direttore generale viola Joe Barone.
La sosta per le Nazionali non può essere utile a Calzona per concentrarsi sul Napoli perché deve ricoprire il ruolo di CT della Slovacchia. Dunque, tutto rimandato al suo ritorno, per prepararsi alla ripresa del campionato in casa contro l’Atalanta. Altra gara fondamentale per il futuro della squadra, in campo e fuori. Dalla qualificazione a una coppa dipenderà anche il mercato, sia in entrata che in uscita. Anche se la società comincia a muoversi con i rinnovi, come quello di Alex Meret.
Come ha rivelato sul proprio profilo Twitter l’esperto di mercato Fabrizio Romano, è scattato il rinnovo automatico per Alex Meret. Nel contratto del portiere infatti è inserita una clausola che gli permette di allungare di un anno rispetto alla scadenza qualora avesse raggiunto il 70% delle presenze stagionali.
Il classe ’97 ha infatti disputato 30 partite, 22 in campionato e 8 in Champions League, sulle 40 totali giocate dal Napoli. E dunque la scadenza passa dal 30 giugno 2024 al 30 giugno 2025. Anche se questo rinnovo non esclude una cessione in estate.
Questo rinnovo però evita solamente uno svincolo alla fine di questa stagione. Meret piace molto alla Roma, che si sarebbe inserita in caso di addio a parametro zero a luglio. Ora la situazione cambia ma solo di poco. Nelle prossime settimane l’entourage del giocatore incontrerà la dirigenza del Napoli per provare a prolungare ulteriormente.
Se non si troverà l’accordo, Meret verrà ceduto in estate. E anche in questo caso la Roma potrebbe tornare a farsi viva. Gli azzurri eviteranno quindi di perdere il giocatore a zero e proveranno a guadagnare qualcosa nella finestra di mercato prossima, perché l’idea della società è quella di affidare la protezione della porta ad Elia Caprile, di ritorno dal prestito all’Empoli.