Napoli-Sassuolo, mezze ali a confronto: Zielinski vs Frattesi
Napoli-Sassuolo non vuole dire solo la squadra di Luciano Spalletti contro quella di Alessio Dionisi. Nel match del Maradona si affronteranno infatti due dei centrocampisti, mezze ali per la precisione, più in forma del nostro campionato.
Napoli-Sassuolo: Zielinski vs Frattesi
Da un lato il polacco classe 1994, dall’altro l’italiano classe 1999: due gioielli probabilmente nel miglior periodo della propria carriera. Per Piotr Zielinski sembra sia giunto il momento della consacrazione tanto attesa: a suon di gol, assist e grandissime prestazioni, il numero 20 dei partenopei sta convincendo, stavolta definitivamente, davvero tutti. In casa Sassuolo è esploso invece del tutto Davide Frattesi, reduce da una stagione molto positiva ma con numeri ancor più brillanti in quella attuale.
Vederli contro sarà a dir poco affascinante. Due calciatori diversi che stanno però incidendo in egual misura per le rispettive squadre. Più dedito alla fase di non possesso Frattesi, più tecnico e brillante con il pallone tra i piedi Zielinski. Proveranno a darsi fastidio a vicenda, per oscurarsi ed annullarsi tra di loro. Uno soltanto probabilmente riuscirà a spiccare, anche perchè li vedremo agire spesso nella stessa porzione di campo. Chi la spunterà? Per come sta giocando il Napoli potrebbe sembrare scontato rispondere Zielinski, eppure dietro questa risposta ci sono diverse sfaccettature. L’impressione è che Frattesi possa mettere da parte la sua caratteristica principale, l’inserimento offensivo, per dedicarsi alla marcatura del polacco, provando ad ingabbiarlo. Il 20 però ha classe da vendere e in un momento di forma come questo, ci aspettiamo possa fare ancora una volta la differenza.
I numeri di Zielinski e Frattesi
Come accennato però fin qui, entrambi hanno disputato prestazioni quasi sempre super convincenti. Zielinski ha collezionato fin qui 16 presenze tra Serie A e Champions, per un totale di 4 gol e 6 assist forniti in ben 1000 minuti giocati. Per Frattesi 12 presenze, ma appena 50 minuti in meno, dove ha messo a segno lo stesso numero di reti del polacco, ma fornito 0 assist.