Napoli-Sassuolo, la cronaca: Osimhen e Kvaratskhelia la decidono
Il Napoli vince ancora e conferma la prima posizione in classifica grazie al 4-0 al Sassuolo. Tra i padroni di casa tante novità negli 11 titolari con il rientro importante di Anguissa. Tra gli altri anche Juan Jesus e Lozano al posto di Ostigard e Politano. Per gli ospiti ancora fuori Domenico Berardi che non farà parte della partita. Al posto di Berardi ci sono Ceide e Laurentiè pronti a dare fastidio alla retroguardia partenopea.
L’unica vittoria del Sassuolo a Napoli risale al 2020 quando i neroverdi vinsero per 0-2. Questa la cronaca di Napoli Sassuolo:
Napoli -Sassuolo la cronaca del primo tempo
Il Napoli ci impiega solo 3 minuti per segnare il primo gol. Di Lorenzo mette un cross bellissimo per Kvaratskhelia che la tocca quanto basta per appoggiarla ad Osimhen che firma il vantaggio del Napoli. La qualità degli interpreti permette al Napoli di costruire e di superare la difesa del Sassuolo. Poco dopo ci pensa Mario Rui a tentare la conclusione. Una grande bordata dal limite dell’area di rigore ma Consigli è bravo a mandarla in calcio d’angolo. La prima palla gol del Sassuolo arriva al 15 minuto. Laurientè serve una palla d’oro a Pinamonti ma l’attaccante italiano la spedisce fuori. Al 18 ancora il Napoli che spinge tantissimo, Di Lorenzo va ancora per Kvaratskhelia che riesce a metterla dentro per Osimhen che fa il secondo gol della partita.
Il Sassuolo continua a volere il gol che potrebbe riaprire la partita. Ancora una volta è Pinamonti a provare il tiro ma ancora Meret gli impedisce la via della rete. Al 35 è ancora il Napoli a far male alla retroguardia neroverde. Stavolta ci pensa Kvaratskhelia che si inserisce dietro i 4 difensori del Sassuolo e trafigge Consigli per il 3-0 dei partenopei. I padroni di casa si fanno sempre più pericolosi e Osimhen prova ad inserirsi in area di rigore ma viene atterrato da Rogerio ma per l’arbitro è rigore. Il primo tempo finisce con il 3-0 per i padroni di casa.
La cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo della partita si apre subito con un’occasione per il Sassuolo che per pochi centimetri non trova la rete del 3-1. I padroni di casa al minuto 55 effettuano le prime due sostituzioni: fuori Zielinski e Anguissa per Elmas e Ndombele. Ancora gli ospiti ci provano con Frattesi. Il centrocampista italiano si muove tra le linee e viene servito da Toljian ma la para Meret che la mette in corner. Ancora Frattesi tenta di andare in gol, complice anche una leggerezza difensiva di Juan Jesus, ma ancora Meret gli dice di no. Dopo uno spavento iniziale per Kvaratskhelia, in seguito ad un contrasto contro Ferrari, riesce a continuare la partita. Il Napoli effettua un cambio: fuori Kvaratskhelia e dentro l’ex Raspadori.
Proprio Raspadori tenta di segnare alla sua ex squadra con una punizione che di poco esce. Al 76 un’errore di impostazione del Sassuolo manda Osimhen in campo aperto che fa lo scavetto a Consigli e firma il 4-0 per i padroni di casa. Il Napoli effettua gli ultimi due cambi a disposizione: fuori Di Lorenzo e Lobotka dentro Zanoli e Demme. Al minuto 84 l’arbitro Rapuano estrae il secondo cartellino giallo per Laurentiè che vuol dire espulsione per l’attaccante. Poco dopo esce il migliore in campo per il Sassuolo Frattesi per Harroui. Zanoli fa un coast to coast devastante che taglia tutta la difesa del Sassuolo ma Consigli spedisce il suo tiro in calcio d’angolo. Finisce così la partita tra Napoli e Sassuolo con i partenopei che dominano la partita e confermano la prima posizione in campionato.