Napoli-Sassuolo: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Sassuolo formazioni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma oggi alle ore 20:45 allo Stadio Maradona. Tutto per Calcio in Pillole.

Napoli-Sassuolo: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Napoli Sassuolo formazioni
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

 

La seconda domenica di A si conclude (anche) con la sfida tra Napoli e Sassuolo. Le due formazioni si incontreranno in un Maradona che, per la prima volta, vedrà gli azzurri scendere in campo con il tricolore sul petto.

L’ultimo incontro al DAM tra le due compagini risale allo scorso ottobre. Una tripletta di Osimhen ed un Kvaratskhelia sugli scudi regalano il 4 a 0 ai partenopei. Sempre loro i protagonisti anche nell’ultima sfida, al Mapei. Due a zero impreziosito dalle perle del nigeriano e del 77. L’ultima vittoria neroverde è un 2 a 0 di Fuorigrotta nel novembre 2020. In totale il Sassuolo ha collezionato due successi contro i campani. Curiosità vuole che la prima vittoria sia giunta proprio nell’unica volta in cui le squadre si sono affrontate ad agosto. L’esordio di Sarri del 2015, infatti, vide i suoi uomini cadere al Mapei. Il Napoli, invece, ha vinto ben undici volte contro i neroverdi. Sette sono stati i pareggi.

Ottimo l’inizio per gli uomini di Garcia. Il nuovo Napoli si è imposto per tre a uno nell’apertura dello Stirpe. Già evidenti alcune novità nell sistema del tecnico francese, nonostante le analisi lascino ancora ampi margini di modifica. Nei primi novanta minuti di questo campionato è stato un Napoli che ha palleggiato sicuramente meno. La media della scorsa stagione era pari a 34’37”. Il possesso della gara frusinate è stato invece di 28’27”. Segnale di un Napoli più verticale. Meno orizzontalità e maggiore – e più diretta – ricerca della porta. Tendenza che potrebbe confermarsi anche nella sfida di questa sera. A giovarne sicuramente il capocannoniere della scorsa edizione. Victor Psimhen è stato autore di una doppietta brillante, ed ha confermato la confidenza con i meccanismi di squadra andando più volte vicino alla rete.

La maggiore concretezza della prima uscita di Garcia si evince anche dal dato sulle conclusioni. 19 i tiri totali allo Stirpe, contro i 16 in media della passata stagione. Le tre reti siglate a Frosinone, dunque, non possono che supportare le nuove impressioni.

Napoli-Sassuolo: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Sassuolo Dionisi
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Non altrettanto felice la prima di Dionisi. Il tecnico si era detto soddisfatto della prestazione dei suoi. Ben conscio della contraddittorietà delle dichiarazioni con il risultato finale, l’allenatore ha sottolineato le difficoltà di formazione. La squadra emiliana ha schierato diversi giovanissimi, i quali hanno inevitabilmente pagato il peso del match contro i bergamaschi.

Il Sassuolo, infatti, non ha disdegnato di confermare le solite doti di palleggio. Contro l’Atalanta il possesso palla è stato pari a 30’58”. Soltanto undici, però, le conclusioni, di cui tre nello specchio. Una certa sterilità e mancanza di incisività che contro il Napoli non potrà ripetersi. Al Maradona sarà fondamentale concretizzare al massimo le occasioni, e tentare di ferire con assidua frequenza i pali di Meret. Se Garcia dovesse confermare le tendenze della prima giornata, incentrate ad un possesso meno massiccio, il Sassuolo potrà ancora contare sulla propria gestione palla, ma con l’obiettivo di sbloccarsi in questa nuova stagione.

Se assenza sarà, quella di Berardi, non sarà certo una notizia funzionale a tali propositi.

Gli ex di Napoli-Sassuolo

Napoli Politano
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

L’incontro tra le due formazioni sarà l’occasione, per due azzurri, di rivedere vecchi compagni in neroverde. Giacomo Raspadori ha infatti vestito la maglia del Sassuolo sin dagli esordi in A. Cresciuto nel vivaio degli emiliani, è passato in azzurro nel 2022 dopo 76 presenze e 18 reti. Matteo Politano è invece stato un calciatore del Sassuolo per tre stagioni. Dal 2015 al 2018 ha collezionato venti reti in 96 presenze.

Probabili formazioni

Napoli-Sassuolo formazioni
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Kvaratskhelia, Osimhen. Allenatore: Rudi Garcia.

Sassuolo: Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Maxime Lopez, Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi.

Il match sarà visibile in streaming sulla piattaforma Dazn, con telecronaca di Pierluigi Pardo e Dario Marcolin. Sarà inoltre possibile assistere alla partita, in caso di abbonamento congiunto, sul canale 214 ‘Zona Dazn’ di Sky.