Il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol di testa: la statistica

Napoli-Salernitana

(Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Il Napoli pareggia in casa contro la Salernitana per 1-1. Gli azzurri, al momento, dovranno rimandare la festa scudetto.

Il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol di testa: la statistica

Come segnala Opta, il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol di testa (17) nei top-5 campionati europei in questa stagione. Se il Napoli è qui a giocarsi uno scudetto dopo 33 anni, il merito è in primis del presidente Aurelio De Laurentiis. Ma anche Giuntoli e Spalletti hanno altrettanto meriti non di poco conto. La lungimiranza del presidente ha fatto la differenza: il mercato estivo ha inizialmente suscitato il malcontento dei tifosi azzurri, ma già al termine con gli acquisti di Simeone e Raspadori si intravedeva una luce, che però nessuno si immaginava potesse diventare così splendente.

L’inizio stagione degli azzurri è stato super positivo, con dodici vittorie consecutive. Successivamente, le vittorie last minute contro Roma e Milan e lo schiacciante 5-1 alla Juventus hanno già creato un’atmosfera dal sapore vittorioso tra i vicoli di Napoli. D’altro canto, la Salernitana ha pareggiato le ultime quattro trasferte di Serie A; l’ultima squadra a ottenere cinque pareggi esterni di fila in una singola stagione nella competizione è stata la Lazio nel marzo 2016 (sei).

Con Paulo Sosa qualcosa è cambiato tatticamente, l’idea del doppio trequartista a supporto della punta intriga e non poco. La voglia di rivalsa c’è e l’obiettivo salvezza sembra ancora tutto da conquistare nonostante il buon margine di vantaggio.